Lychees

Ricette con lychees
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
I Lychees, (al singolare Lychee, o Litchi, o Lici, o dattero cinese, o ciliegio cinese) sono i frutti di una pianta di origine cinese, caratterizzati da una buccia bitorzoluta e coriacea di colore rosato o rossastro, che racchiude una polpa chiara dalla consistenza simile a quella dell'uva. Dal sapore dolce, i Lychees ricordano le fragole e l'uva moscata.
Le coltivazioni di Lychees sono diffuse in molte regioni asiatiche: in Italia sono coltivati nel sud ma, a livello commerciale, non sono molto diffusi.
Stagione
In Italia i lychees sono reperibili sul mercato nei mesi invernali.
Tipi/Varietà
Esistono molte varietà differenti di lychees, che si differenziano per forma (che può essere ovale, tondeggiante o a forma di cuore), per colore, sapore, dimensioni...
In particolare, si distinguono i lychees di montagna da quelli di acqua, ma esistono più di 50 varietà diverse.
Uso in cucina
I Lychees sono il frutto immancabile nel menù dei nostri ristoranti cinesi: si offrono come frutto dissetante di fine pasto, da soli o in macedonia. Il modo migliore per gustarli è quando sono freschi e ben maturi, al massimo del loro sapore. Tra le ricette a base di lychees, troviamo alcuni sorbetti e gelati; inoltre, sono usati in alcuni cocktail di spumante.
Come pulire
Prima di consumare i lychees è necessario rimuovere la buccia.
Guida all'acquisto
Scegliete i frutti integri, non ammaccati, dall'odore gradevole.
Metodo di conservazione
I Lychees si conservano a temperatura ambiente fino a 2 settimane.
Curiosità
I Lychees sono frutti molto ricchi di Vitamina C; inoltre contengono sali minerali come magnesio, fosforo e potassio. Tra le numerose virtù terapeutiche, hanno quella di favorire la digestione e, per questo, sono spesso proposti a fine pasto nei ristoranti cinesi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?