Mandarini cinesi

i mandarini cinesi
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
I mandarini cinesi sono i frutti di un piccolo albero sempreverde cespuglioso con rami con piccole spine, appartenente alla famiglia delle Rutacee.
Il mandarino cinese è anche conosciuto con il nome di Fortunella o kumquat. Il suo aspetto è simile a un’arancia in miniatura, il colore è arancione, la forma rotonda o ovale, la polpa ha un sapore acidulo, la scorza è dolce e aromatica, dalla consistenza sottile che consente di mangiare questo frutto intero, senza sbucciarlo.
Tipi/Varietà
Esiste come varietà il Fortunella japonica più rotondo, il Fortunella margarita più ovale, il Fortunella obovata di più colori, il Fortunella hindsi con frutti più piccoli e altre tipologie minori.
Uso in cucina
In cucina sono ottimi consumati freschi, in macedonie e in insalate, spremuti, canditi, sciroppati, sotto spirito, vengono impiegati per la preparazione di marmellate, di liquori, ma anche in primi piatti e secondi. Nelle Filippine è usanza aggiungerli al tè, sia caldo che freddo.
Guida all'acquisto
Non sono di semplice reperibilità, si possono trovare nei negozi di primizie e botteghe specializzate.
Curiosità
Originario della Cina, è stato coltivato per molto tempo anche in Giappone e introdotto in Europa nel 1846. In Italia, cresce e fruttifica solo in Liguria ed è coltivato in Cina, Giappone, in Grecia (a Corfù) e in Florida.

Appartenendo alla categoria degli agrumi, il mandarino cinese è contiene molto potassio, vitamina C e A, acido folico, magnesio, calcio e molte fibre. È ricco di oli essenziali, di cui il principale il limonene.

Ha numerose proprietà: antimicrobico e antibatterico, antinfiammatorio, antitumorale, eccellente contro gli agenti patogeni che attaccano la pelle, fortemente antiossidante grazie alla vitamina C e ai numerosi fenoli bioattivi.
Inoltre è ricco di carotenoidi, contiene acido pantotenico, riboflavina e acifo folico. Presenta 71 chilocalorie ogni 100 grammi.

Il kumquat consumato a fine pasto ha ottime proprietà digestive.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?