Mango

Ricette con mango
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il mango è il frutto dell'omonimo albero, una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, diffusa in molti paesi tropicali. Il frutto del mango è caratterizzato da una forma ovoidale, con una buccia variopinta (dal verde, al rosso al giallo) che racchiude una polpa soda di colore giallo/arancio, dal sapore dolce.
In Italia le coltivazioni di mango si trovano principalmente in Sicilia e in Calabria.
Stagione
A seconda del paese in cui è coltivato, la stagione della raccolta varia, per cui è possibile reperirlo in tutte le stagioni.
Tipi/Varietà
Esistono molte varietà di mango, che si presentano di forma più tonda (i Mango di origine indiana) o appiattita (di origine indocinese); quelle più commercializzate in Italia sono la Tommy Atkins, la Haden, la Kent e la Keitt.
Uso in cucina
Il mango può essere consumato al naturale, come frutto, o proposto in numerose ricette. Tra le più famose troviamo il chutney, una specialità indiana utilizzata come condimento; si tratta di una composta agrodolce da abbinare a ricette di carne o di pesce.
Altre specialità preparate col mango sono i succhi di frutta, i gelati e le bibite o le barrette di mango disidratato. Nelle Filippine i mango sono consumati col bagoong, un condimento a base di pesce o gamberi fermentati e sale.
Come pulire
Il mango può essere servito in due modi: a cubetti o a fette. Nel primo caso si pratica un taglio col coltello tutto attorno al grosso nocciolo, in modo da ottenere due metà. Si praticano quindi dei tagli perpendicolari tra loro sulla polpa, per ottenere dei cubetti che, rovesciando la buccia, si staccheranno. Nel secondo caso è sufficiente sbucciare il frutto e tagliarlo a fette spingendo il coltello tutto attorno al nocciolo.
Guida all'acquisto
Se lo consumate subito, scegliete il frutto maturo, quando la polpa si ammorbidisce e diventa dolcissima.
Metodo di conservazione
Il mango va conservato preferibilmente a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.
Curiosità
Il mango è un frutto ricco di Vitamina A, Vitamina C e betacarotene; inoltre contiene calcio e potassio. Per questo motivo è indicato nell'alimentazione di chi soffre di anemia. Ha anche proprietà diuretiche, lassative, antiossidanti e antibiotiche.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?