Pesche noci

Pesche noci
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Le pesche noci, dette anche nettarine, sono un frutto dell'albero di pesco, il Prunum persica, appartenente alla famiglia delle Rosacee Prunoidee, una specie di pesca a pelle liscia originaria dell’Asia Minore.

Scopriamo di più su questo frutto dalle proprietà diuretiche, rinfrescanti, remineralizzanti.
Stagione
La stagione delle pesche noci è l'estate, da luglio a settembre.
Uso in cucina
In cucina le pesche noci sono perfette per la preparazione di confetture, marmellate, centrifugati, macedonie, flan, crostate, torte, gelati ma anche essiccate, sciroppate, come decorazioni per cocktail, ottime in abbinamento a yogurt.
Curiosità
Le pesche noci sono alleate fedeli contro il caldo estivo, donano senso di sazietà e aiutano coloro che soffrono di astenia, ipertensione e ritenzione idrica. Contengono soltanto 30 chilocalorie ogni 100 grammi di prodotto, sono ricche di fruttosio, acqua, contengono potassio che apporta benefici al sistema nervoso, al battito cardiaco e previene i crampi.

Sono fonte di vitamina C che contrasta i radicali liberi, riduce le rughe e i danni causati dal sole e dall’inquinamento.
Le pesche noci si possono usare anche in cosmetica, il loro succo fresco è un tonico per il viso e, noci schiacciate e ridotte in crema, si diventano impacco pre-shampoo per riequilibrare la secrezione sebacea dei capelli grassi.

Il Prunum persica è da sempre un simbolo dell’immortalità, in Cina, luogo d’origine, ma anche in Egitto, in Persia e in tutti i Paesi del Mediterraneo dove viene coltivato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?