Platani

Platani
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il platano è un frutto tropicale dell specie Musa (Musa sapientum, Musa paradisiaca) della famiglia delle banane. È commestibile i tutte le sue fasi di maturazione, verde, giallo e nero.

Il colore all’interno dei platini è giallastro o leggermente rosa e, quando la buccia è di colore verde tendente al giallo, la polpa è piuttosto delicata, man mano che tende al marrone e al nero, il sapore diviene più dolce e il gusto è più simile banana, per la trasformazione degli amidi in zuccheri.
Tipi/Varietà
Le varietà dei platani sono:
- Con buccia verde in cui è ricco di amido, dal sapore molto simile a una patata. Perfetto da consumarsi fritto o bollito.
- Con buccia gialla, fase in cui gli zuccheri cominciano ad aumentare conferendo maggior dolcezza
- Con buccia nera in cui ha raggiunto il suo massimo grado di dolcezza, ottimo per ricette dolci e preparazioni di dessert.
Uso in cucina
In cucina si consumano principalmente fritti, bolliti e cotti al forno, nelle stesse ricette con cui si preparano le patate. Sono molto versatili: come una verdura, come contorno, o come dolce a seconda del grado di maturazione del frutto. Si impiegano anche in zuppe e minestre, essiccati e ridotti in farina.

Una volta raggiunta la massima maturazione, ossia quando la buccia è nera, sono commestibili anche senza bisogno di cottura.
Come pulire
Nonostante la buccia non sia molto dura, per avere una preparazione ottimale, occorre incidere dei tagli per la lunghezza del frutto a distanze simili ed eliminare la buccia.
Guida all'acquisto
In Italia li troviamo nei negozi di alimenti etnici specializzati e in alcuni supermercati. Si distinguo dalle banane verdi, ma presentano dimensioni sono maggiori.
Metodo di conservazione
Per far maturare un platano basta riporlo in un sacchetto di carta fino a che la buccia diventa nera. Si conserva in luogo fresco per due/tre settimane e può esser congelato.
Curiosità
Il platano contiene 122 chilocalorie ogni 100 grammi, è ricco di fibre, ha un elevato contenuto di carboidrati, contiene una buona fonte di potassio e di vitamine A e C ed è privo di colesterolo.

In Oriente il succo di platano è un antidoto contro i morsi di serpente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?