Cerca
Sei in: Homepage / Ingredienti / Frutta e semi / Pompelmi
Ricette con Pompelmi
Stampa questo contenuto

Pompelmi

Cerca tutte le ricette con Pompelmi


Caratteristiche generali
Il pompelmo è il frutto dell'omonimo albero, appartenente al genere Citrus.
Nato come ibrido in tempi antichi, costituisce oramai una specie a sé.
Di media grandezza e dalla forma tondeggiante, il pompelmo è un agrume, composto di spicchi e ricoperto da una buccia gialla o rosa. Dal sapore amaro, la polpa del pompelmo è succosa e dissetante.

Stagione
Mesi invernali, in particolar modo gennaio.

Tipi/Varietà
Esistono molte varietà di pompelmo, tra cui la più apprezzata è quella rosa, ottenuta da un ibrido con l'arancia. Dal sapore più dolce, il pompelmo rosa, rispetto a quello giallo, contiene meno vitamina C e più fruttosio.

Uso in cucina
Il pompelmo è consumato generalmente come frutto, tagliato a fette e addolcito da una spolverata di zucchero, oppure in macedonia. Molto apprezzato in succo, tisane e infusi, il pompelmo si presta anche ad alcune ricette salate, per la preparazione di piatti dal sapore esotico, come insalate con petto di pollo o crostacei, oppure con granchio e gamberetti, insieme all'avocado.

Come pulire
Il pompelmo si consuma senza la buccia.

Guida all'acquisto
Scegliete pompelmi sodi e pesanti rispetto al volume, indice di polpa ricca di succo.

Metodo di conservazione
I pompelmi si consumato a temperatura ambiente in un luogo fresco per circa 1 settimana.

Curiosità
Il pompelmo è un frutto molto prezioso, dalle numerose proprietà benefiche: dissetante ed energetico, è molto apprezzato dagli sportivi. Ottimo a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto stimola la trasformazione di grassi in energia, il pompelmo ha proprietà digestive, depurative e disinfettanti.
È da consumarsi con attenzione quando si è in cura medica: infatti alcune sostanze presenti nell'agrume fanno assorbire i principi attivi di alcune medicine anche 5 volte in più.

Tag Ricetta:

Ingrediente
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.