Maccheroni

Maccheroni
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
I maccheroni sono un nome generico per indicare un tipo di pasta corta, dalla forma tubolare.
Possono essere sia di semola di grano duro che all'uovo e, a seconda degli ingredienti aggiunti all'impasto, possono assumere anche il colore rosso, verde o nero.
La forma, vuota internamente, rende questa pasta ottima per preparazioni ricche di sugo, che penetra all'interno del maccherone. Molto amati nel centro Italia, nel Lazio sono stati inseriti tra i prodotti agroalimentari tradizionali.
Tipi/Varietà
Come già accennato, i maccheroni possono essere di grano duro o all'uovo, ma anche colorati: nell'impasto, infatti, si possono aggiungere pomodoro, spinaci o nero di seppia, per ottenere colorazioni rosse, verdi o nere. In alcune zone d'Italia, col termine maccherone si intende una forma di pasta diversa, non tubolare e più simile a spaghetti,: è il caso delle caratelle abruzzesi, dei crioli molisani, e nella maccaronara irpina, di dimensioni più grandi.
Nella provincia di Arezzo, i maccheroni sono le tagliatelle, da condire col ragù d'oca, mentre nella provincia di Lucca sono dei maltagliati di pasta fatta in casa. In Calabria i maccheroni sono anche chiamati filejia, e sono molto sottili, come mezzi spaghetti forati in un buco finissimo, da cucinare con sugo di carne. Questa preparazione è tipica anche dell'Emilia Romagna, dove sono chiamati Maccheroni Bobbiesi.
Uso in cucina
I maccheroni si prestano a moltissime ricette: con ragù, con funghi, con formaggio, o più semplicemente con un buon sugo di pomodoro e basilico. Sono anche usati per fare timballi di pasta al forno, condita nei modi più fantasiosi: la forma forata infatti permette ai condimenti di penetrare all'interno in modo da ottenere un piatto davvero saporito.
Curiosità
I maccheroni sono una vera e propria bandiera della cucina italiana: all'estero, e soprattutto negli USA, col termine maccheroni si indica qualsiasi tipo di pasta italiana.
I maccheroni, come gli spaghetti, sono talmente tanto associati al nostro Paese che il termine è usato anche per indicare la nostra cultura: pensiamo al latino Maccheronico, che nel Cinquecento mescolava la lingua latina con argomenti popolareschi e irriverenti, o all'enorme utilizzo di questo piatto nei film (uno su tutti, la celeberrima scena di Alberto Sordi in “Un Americano a Roma”).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?