Tortiglioni

Tortiglioni
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
I tortiglioni sono una delle varianti dei maccheroni, un tipo di pasta corta dalla forma tubolare. La particolarità dei tortiglioni è l'andamento a spirale delle rigature.
La forma vuota all'interno, le rigature e l'andamento a spirale fanno dei tortiglioni un tipo di pasta ideale per trattenere i condimenti, e sono molto apprezzati nella cucina dell'Italia centrale.
Uso in cucina
I tortiglioni sono ideali per ricette con sughi densi e corposi: salsiccia, funghi, piselli, ma anche un buon ragù o il tradizionale cacio e pepe. Ottimi anche per preparare timballi al forno, i tortiglioni sono scelti in sostituzione delle forme classiche per la preparazione di ricette tipiche come la carbonara e l'amatriciana, per chi predilige la pasta corta ai classici spaghetti e bucatini.
Guida all'acquisto
I tortiglioni sono commercializzati a livello industriale: è buona norma leggere sempre con attenzione le scritte riportate sulla confezione, dalla marca alla data di scadenza.
Metodo di conservazione
Generalmente i tortiglioni, come tutti i tipi di pasta di semola di grano duro, si conservano all'interno della confezione, rispettando la data di scadenza.
Curiosità
I tortiglioni prendono il loro nome dalla forma a spirale, ritorta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?