Agone

Agone
Senza Glutine
Senza Lattosio
Caratteristiche generali
L'agone è un pesce di acqua dolce che vive nei laghi prealpini e nei laghi vulcanici laziali, dove è stato introdotto.
Di forma allungata, ha un dorso di colore verde azzurro, cosparso di macchie scure, e fianchi e ventre argentati. Le dimensioni sono attorno ai 25 cm.
Stagione
La pesca dell'agone è regolamentata, in modo che siano catturati dopo la posa delle uova, quindi nei mesi di giugno e luglio.
Tipi/Varietà
Nel Lago di Como l'agone ha dimensioni ridotte e poche macchie sul dorso, generalmente 4 o 5. Nel Lago di Lugano e nel Lago di Garda vivono invece esemplari più grossi, che presentano sul dorso 9 o 10 macchie.
Sempre nel lago di Garda l'agone è chiamato con nomi diversi a seconda dell'età: gli esemplari più giovani si chiamano Scarabine; andando avanti con l'età prendono il nome di Sardene, Agoni e infine Cepe, da Cheppie.
Uso in cucina
L'agone è un alimento tipico della cucina dei laghi, ed è presente in numerose ricette: in umido, alla salvia, infarinato e fritto...
Un prodotto tradizionale del Lago di Como è il Missoltino, o Misultin e, in dialetto comasco, Misultitt. Si tratta di una specialità culinaria a base di agoni salati ed essiccati al sole, per essere inscatolati con foglie di alloro. I missoltini si consumano caldi, scottati velocemente alla griglia, per essere serviti con la polenta.
Come pulire
Eviscerate gli agoni incidendo il dorso per estrarre le interiora. Sciacquate sotto l'acqua corrente.
Metodo di conservazione
Come tutti i pesci, gli agoni sono alimenti delicati, che vanno consumati il prima possibile. In frigorifero, possono essere conservati per uno o al massimo due giorni.
Curiosità
La pesca degli agoni è un vero e proprio rito sulle sponde del lago di Garda. Regolamentata dalla legge, è una pesca abbastanza semplice, in quanto gli agoni si muovono in banchi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?