Canocchie

Le canocchie
Senza Glutine
Senza Lattosio
Caratteristiche generali
Le canocchie (squilla mantis), dette anche cicale di mare, sono dei crostacei del Mediterraneo dal gusto invitante.

Il loro habitat sono i fondali, fino a 200 metri di profondità. Sono lunghe circa 20 centimetri, hanno una corazza bianco-grigiastra con riflessi rosati e presentano due macchie ovali bruno-violacee sulla coda molto caratteristiche perché sembrano degli occhi.
Uso in cucina
Normalmente vengono cucinate intere per la loro delicatezza e preparate in ricette di primi e secondi. Ottime nel caciucco alla livornese, noi le consigliamo le canocchie in umido preparate con poco olio e pomodoro fresco. Essendo crostacei la loro cottura deve essere abbastanza breve per non rendere le carni gommose e insipide.
Guida all'acquisto
Per gustarle al meglio andrebbero acquistate ancora vive: una volta pescate si disidratano rapidamente e la polpa si svuota, facendo attenzione soprattutto alla corazza che non deve presentare chiazze giallastre o risultare umida al tatto. Le canocchie fresche non devono emanare odore di ammoniaca ma un odore salmastro.
Metodo di conservazione
Per la loro delicatezza vanno consumate il prima possibile: le si può conservare in sacchetti alimentari in frigorifero al massimo un giorno, oppure surgelare fresche a una temperatura di circa -18°C, in questo caso vanno consumate entro tre mesi.
Curiosità
Le canocchie, essendo povere di grassi e calorie (69 chilocalorie per 100 grammi di prodotto edibile) sono indicate per le diete ipocaloriche, sono ricche di proteine e di grassi polinsaturi, e contengono anche vitamina B. Presentono però molto sodio, per cui sono sconsigliate alle persone con la pressione alta.

Le canocchie sono anche chiamate cannocchie, panocchie, pannocchie, oltre che, come anticipato, cicale di mare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?