Dentice

Ricette con Dentice
Senza Glutine
Senza Lattosio
Caratteristiche generali
Il dentice è un pesce comune nel Mediterraneo che vive anche in altri mari quali l'oceano Atlantico orientale e alcune zone dell'Africa Nord Occidentale.
Caratterizzato dal corpo allungato coperto di grosse squame, il dentice in età adulta ha un colore grigio azzurro sul dorso e bianco argenteo sul ventre e sui fianchi. Gli esemplari più giovani, invece, hanno una componente marrone o rosea.
Il dentice è un pesce che misura mediamente tra i 30 e i 35 cm, ma può arrivare a raggiungere dimensioni anche molto più grandi, fino a un metro.
Dal punto di vista alimentare il dentice è molto apprezzato sin dall'antichità per le sue carni pregiate. Ricco di sali minerali come calcio e fosforo e di vitamina A, ha un buon tenore proteico a fronte di una scarsa quantità di grassi.
Uso in cucina
Il dentice si presta a ricette semplici, che non ne ricoprano il delicato sapore: è ottimo alla brace, al forno o al cartoccio, con verdure o patate, servito con un filo d'olio a crudo e del prezzemolo. Una delle ricette più diffuse è quella del dentice in crosta di sale.
Come pulire
Per pulire il dentice è necessario eliminare le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie per estrarle, e tagliare le pinne. Se la ricetta lo prevede, per eliminare le squame si passa il coltello dalla coda verso la testa. Infine, va sciacquato abbondantemente in acqua corrente.
Guida all'acquisto
Scegliete i dentici con la carne soda ed elastica, le squame aderenti e l'occhio vivo e sporgente. Inoltre l'odore deve essere delicato e non ammoniacale.
Metodo di conservazione
Come la maggior parte dei pesci, il dentice è un alimento delicato, che va consumato il prima possibile. Va pulito appena acquistato e può essere conservato in frigorifero per un giorno o congelato a -18°C per essere conservato fino a 3 mesi.
Curiosità
Il dentice è molto amato dai pescatori sportivi: per i sub rappresenta una preda molto ambita.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?