Gamberoni

Ricette con Gamberoni
Senza Glutine
Senza Lattosio
Caratteristiche generali
I gamberoni sono una varietà di gamberi, crostacei che vivono prevalentemente nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Sono caratterizzati da un corpo diviso in una parte anteriore e una posteriore: nella parte anteriore troviamo la testa, il torace e le zampe e pinze. Sulla testa si trovano le antenne, che fungono da organi sensoriali. Il torace è coperto dal carapace. La parte posteriore dei gamberoni è divisa in sei segmenti, che consentono al crostaceo di muoversi agilmente all’indietro. I gamberoni sono crostacei decapodi, ovvero caratterizzati da 10 zampe.
A livello alimentare, i gamberoni sono molto apprezzati per il gusto delicato e la carne pregiata.
I gamberoni si distinguono dal Gambero Imperiale, o Mazzancolla, sia per il colore rosso (le mazzancolle si presentano di colore grigio) che per il sapore della carne, più deciso.
I gamberoni del Mediterraneo hanno una lunghezza che arriva fino ai 22 cm, mentre quelli dell’Atlantico sono più lunghi, fino ai 33 cm.
Stagione
Tutto l'anno, in particolare i mesi primaverili.
Uso in cucina
I gamberoni hanno un sapore delizioso, pertanto sono preparati in ricette semplici, che non ne coprano il sapore: in padella con un filo d’olio, alla griglia, o semplicemente cotti al vapore per essere serviti con limone e prezzemolo. Il segreto per cucinare i gamberoni e non farli cuocere troppo, per evitare che si asciughino.
I gamberoni sono ottimi anche crudi o marinati con aceto o limone: è importante però conoscerne la provenienza e assicurarsi che siano freschissimi.

Come pulire
I gamberoni vanno sciacquati abbondantemente sotto l'acqua corrente; a seconda della preparazione si possono togliere le teste, sgusciare ed estrarre il budellino.
Guida all’acquisto
I gamberoni devono avere un odore delicato, non ammoniacale, un corpo sodo e una corazza brillante e priva di macchie.
Metodo di conservazione
I gamberoni sono alimenti molto delicati, e si possono conservare al massimo un giorno in frigorifero, ben chiusi in un sacchetto. È possibile congelarli a -18°C per conservarli fino a 3 mesi.
Curiosità
I gamberoni sono un alimento con un alto tenore proteico. Come tutti i crostacei, sono ricchi di colesterolo; consideriamo però che rispetto ai gamberetti ne contengono quasi la metà! Inoltre, contengono sali minerali importanti come potassio e fosforo e Vitamine del gruppo A, B e D.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?