Platessa

Ricette con Platessa
Senza Glutine
Senza Lattosio
Caratteristiche generali
La platessa è un pesce di mare alla famiglia dei Pleuronectidae, diffusa nell'oceano Atlantico e in particolare nei mari dell'Olanda e del Belgio, ma pescata anche nel Mediterraneo, lungo le coste del Marocco e della Spagna.
È caratterizzata da un corpo appiattito, di forma ovale, con gli occhi entrambi sulla parte destra, che si presenta di colore bruno con macchie arancioni, mentre la parte cieca, quella sinistra, è di colore bianco. Le dimensioni della platessa si aggirano tra i 35 e i 50 cm, ma esistono anche esemplari che raggiungono il metro di lunghezza.
A livello alimentare la platessa è apprezzata per le carni dal sapore delicato.
Stagione
La pesca della platessa è severamente vietata nei mesi invernali, durante il periodo di riproduzione.
Uso in cucina
La platessa si presta soprattutto a essere cucinata in ricette semplici, che non ne coprano il sapore: ottima semplicemente bollita e condita con olio, sale e limone, spesso è anche impanata e fritta, o cucinata con pomodorini e vino.
Come pulire
In genere la platessa è venduta già pulita, fresca o surgelata, in filetti: in caso contrario, per eliminare le squame, si passa il coltello dalla coda verso la testa mentre, per eliminare la pelle, si incide lungo la coda e si tira la pelle verso la testa con un movimento deciso.
Guida all'acquisto
Se intera, osservate che la platessa abbia gli occhi vivi e sporgenti, le squame aderenti e le branchie rosa: se in filetti, tenete conto dell'odore, che deve essere delicato e non ammoniacale.
Metodo di conservazione
Come tutti i pesci, la platessa è un alimento delicato, che si conserva in frigorifero per uno o due giorni al massimo. Può essere congelata, a -18°C, per essere conservata fino a 3 mesi.
Curiosità
La platessa è un alimento indicato nell'alimentazione anche di anziani, bambini e convalescenti, perché ha carni molto digeribili, pochi grassi ed è ricca di sali minerali.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?