Asparagi selvatici

Ricette con asparagi selvatici
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche Generali
L'asparago selvatico è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Liliaceae, piuttosto diffuso nelle regioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Si distingue dall'asparago comune per il fusto molto più sottile e il sapore più amaro. Come molte piante tipiche della macchia mediterranea, l'asparago selvatico presenta delle spine alla base delle foglie, che gli conferiscono il nome di asparago “pungente” o “spinoso”. La pianta, infatti, si presenta come un cespuglio spinoso, che cresce facilmente anche in zone aride e soleggiate.
Dell'asparago si consumano i germogli, chiamati “turioni”, dal caratteristico sapore pungente.
In alcune regioni italiane, la raccolta dell'asparago selvatico è regolata da alcune leggi che ne consentono di raccoglierne non più di un chilo alla volta, quantità comunque considerevole.
Stagione
I germogli crescono durante i mesi primaverili.
Uso in cucina
L'asparago selvatico è proposto generalmente in due ricette tipiche: in frittata o in risotto. È ottimo anche semplicemente cotto al vapore o lessato, per essere gustato con olio, sale e limone.
Le radici sono usate in erboristeria, sotto forma di decotti e infusi, come diuretico e antisudorifero.
Guida all'acquisto
Gli asparagi selvatici sono generalmente venduti in mazzetti: è possibile reperirli in primavera, soprattutto nelle numerose fiere paesane dedicate a questo prezioso e gustoso alimento selvatico.
Curiosità
L'asparago selvatico è un alimento importante per tutti i problemi legati ai reni, infatti è diuretico e depurativo, oltre ad essere ricco di Vitamine A, C e di sali minerali importanti come il Potassio. Questa pianta è importante anche dal punto di vista ambientale. Infatti si riproduce molto rapidamente, riportando il verde nelle zone soggette ad incendi. Il nome asparago, infatti, deriva dal greco a-speìro, ovvero è una pianta che non ha bisogno di semina, in quanto si riproduce spontaneamente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?