Bietole

Ricette con bietole
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Le bietole sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Chemopodacee, caratterizzate da grandi foglie di un verde intenso.
A livello alimentare, le bietole sono apprezzate per il sapore dolce e le numerose proprietà nutrizionali.
Stagione
Mesi invernali: novembre, dicembre.
Tipi/Varietà
Esistono due varietà di bietole, che si differenziano tra loro per la forma delle foglie: la bietola da coste e la bietola da foglie.
La bietola da coste si presenta come un cespo con grandi foglie con un picciolo carnoso che si dirama in visibili nervature chiamate appunto coste. È chiamata anche bieta o bida e se ne consumano sia le foglie che la parte più tenera del picciolo.
La bietola da foglie, invece, ha un picciolo molto più piccolo e se ne consumano le foglie, simili agli spinaci. È chiamata anche erbetta.
Uso in cucina
Le bietole si consumano in cucina generalmente in ricette semplici, che ne mantengano inalterate le proprietà nutrizionali: in particolare, la cottura ideale è al vapore, ma possono essere cotte anche in padella o lessate. Le bietole da foglie si consumano come gli spinaci, condite con un filo d'olio o limone. Le bietole da coste prevedono una cottura separata per le foglie e per le coste, che impiegano più tempo.
Come pulire
Eliminate la parte più dura del picciolo e lavate accuratamente sotto l'acqua corrente, prima di procedere alle vostre ricette.
Guida all'acquisto
Scegliete le bietole dalle foglie intatte, consistenti e di un bel colore verde intenso. I torsoli devono essere carnosi e bianchi.
Metodo di conservazione
Rispetto ad altri ortaggi a foglie, le bietole sono piuttosto resistenti e si possono conservare in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura, per 4-5 giorni.
Curiosità
Le bietole hanno numerose proprietà, tra cui la più importante è quella rimineralizzante, in quanto contengono magnesio, ferro, potassio, ma anche molto sodio e acido ossalico, per cui non sono indicate a chi soffre di ipertensione o problemi di reni.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?