Borragine

Ricette con borragine
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
La borragine è una pianta della famiglia delle Borraginaceae, caratterizzata da bellissimi fiori di un blu intenso, a forma di stella a cinque punte.
Tipica delle regioni Mediterranee, della borragine si utilizzano soprattutto le foglie, sia per la preparazione di alcune ricette che in erboristeria e fitoterapia.
La borragine, infatti, ha molte proprietà terapeutiche, nell'ambito di problemi respiratori, nella cura dei reumatismi e dei problemi del sistema nervoso.
Anche i fiori della borragine, oltre che in cucina, sono molto apprezzati per l'apicultura, in quanto hanno molto nettare.
Uso in cucina
Le foglie di borragine sono utilizzate in cucina in molte ricette tipiche, soprattutto nella tradizione ligure.
Crude, sono inserite in insalate o mescolate a formaggi freschi per insaporirli. È importante non abbondare perché, consumate in grande quantità, le foglie di borragine possono provocare alcuni disturbi.
Cotte, sono proposte come verdure di contorno, o ingredienti di zuppe e minestre.
Tra le ricette più apprezzate troviamo i ravioli con ripieno d borragine, le frittelle con le foglie passate in pastella e fritte, le frittate e la torta Pasqualina ligure, di cui sono uno degli ingredienti.
In cucina si utilizzano anche i fiori, che hanno un fresco sapore che ricorda quello del cetriolo: si propongono nelle insalate oppure sono usati per preparare canditi, grappe, tisane o colorare l'aceto.
Curiosità
La borragine è apprezzata sin dai tempi antichi per aromatizzare il vino: i romani per infondere allegria, i Celti per incoraggiare i guerrieri. Il nome, infatti, deriva dal termine celtico borrach = coraggio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?