Cipolla rossa di Tropea

Cipolla rossa di Tropea
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
La cipolla rossa di Tropea è una varietà di cipolla rossa (allium cepa) dal gusto dolce, delicato, leggero e raffinato, croccante e dalla facile digeribilità. Dalla forma rotonda o ovoidale, viene coltivata in Calabria nel territorio di Capo Vaticano nel Comune di Ricadi, ma il nome “rossa di Tropea” è legato alle spedizioni delle cipolle in tutto il mondo che partivano dallo scalo ferroviario di Tropea.
Stagione
I mesi della cipolla rossa di Tropea sono giugno, luglio, agosto e settembre.
Uso in cucina
In cucina è ottima anche cruda, in insalate, ma si può utilizzare per soffritti, la si può caramellare, cuocere in forno e preparare la marmellata di cipolle rosse di Tropea, ideale per accompagnare formaggi e carne.
Come pulire
Per pulirle occorre eliminare la parte esterna di consistenza cartacea e tagliare le estremità.
Guida all'acquisto
Le cipolle devono avere forma compatta, devono essere sode e non avere ammaccature, muffe e germogli.
Metodo di conservazione
Si conservano a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per 3 settimane circa fino a che non germogliano.
Curiosità
Fu introdotta in Calabria dai Fenici e dai Greci che, a loro volta, lo appresero da Assiri e Babilonesi e vanta denominazione IGP dal 2008.

La cipolla rossa di Tropea contiene solo 26 chilocalorie ogni 100 grammi di prodotto, è composta per il 90% da acqua, 1% da proteine, pochissimi grassi e alcuni elementi minerali di rilievo quali potassio, calcio e fosforo. È indicata nelle diete dei cardiopatici per il suo potere antisclerotico, combatte il deficit fisico per l’alto contenuto di ferro e vitamine, contrasta i radicali liberi, abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Non solo previene infarti e malattie cardiovascolari, presenta anche proprietà antibiotiche e antiossidanti, è un rimedio contro le malattie della pelle, in caso di raffreddore e influenza dona sollievo, è un antiemorragico, ha effetti diuretici, cura le infezioni intestinali, previene la calcolosi renale e la pertosse.

Gli intenditori sostengono che la cipolla rossa di Tropea non fa piangere come le altre cipolle.

La cipolla di Tropea è anche detta "Tropea rossa tonda", "Calabrese Tonda" o "Tropeana tonda"; "Tropea rossa lunga" o "Tropeana lunga".

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?