Daikon

Daikon
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il daikon (letteralmente "grossa radice", nome scientifico Raphanus sativus var. longipinnatus), chiamato anche ravanello invernale e ravanello cinese o giapponese, è una radice dal gusto pungente che ricorda il sapore del ravanello.
Ha origini asiatiche, il suo uso è popolare soprattutto nella cucina giapponese, accompagna piatti tradizionali come la zuppa di miso e il sashimi.
Stagione
Inverno.
Uso in cucina
Il daikon grezzo grattato, noto come oroshi, viene usato come guarnitura per i piatti come il yakizakana (pesce cotto), il natto o con la salsa di soia per il tempura o il soba. Il daikon cotto viene unito agli ingredienti della minestra di miso o in stufati come lo oden. Molto utilizzato nello stufato con il calamaro o il polipo, anche grazie alla capacità di intenerire gli alimenti grazie agli enzimi presenti nel daikon. In cucina non ci si limita a consumare l’ortaggio ma anche i suoi germogli (kaiware) ottenuti dai suoi semi, molto ricchi di vitamine e di sali minerali che si consumano crudi in accompagnamento al sashimi.
Guida all'acquisto
Al momento dell’acquisto deve essere ben sodo e con la buccia lucente. Non è di facilissima reperibilità in Italia, lo si trova nei market orientali. Esiste la versione secca della radice di daikon, facilmente reperibile in erboristeria. Si usa mettendola a bagno, si strizza e si cuoce nelle zuppe e negli stufati.
Metodo di conservazione
Può essere conservato in frigorifero per giorni.
Curiosità
100 grammi di daikon apportano soltanto 20 chilocalorie circa, per cui è un ortaggio molto salutare e leggero indicato per chi segue una dieta con restrizione calorica, ha oltretutto una funzione brucia grassi.
È una fonte importante di vitamina C, è ricco di fibre benefiche che favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino e l’eliminazione delle tossine, ha proprietà diuretiche e drenanti, presenta benefici per il fegato ed è un rimedio naturale in caso di malattie respiratorie.
Inoltre è fonte di sali minerali, tra i quali calcio e ferro, e fonte di betacarotene, utile per proteggere occhi e pelle.

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