Insalata gentilina

L'ingrediente insalata gentilina
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L'insalata gentilina, o gentile, è una varietà di lattuga appartenente alla famiglia delle compositae. Si presenta con foglie ondulate, di colore verde intenso oppure rossicce, particolarmente dolci e croccanti.
Stagione
Si tratta di pianta molto forte e resistente adatta a raccolte estive, i mesi migliori per consumarla sono giugno, luglio, agosto, anche se la troviamo anche in primavera e in autunno.
Tipi/Varietà
La colorazione della gentilina può essere verde o rossa, in quest’ultimo caso è detta anche foglia di quercia.
Uso in cucina
L’insalata gentilina si mangia cruda condita con olio e sale, magari accompagnata da altri ortaggi, ma può essere consumata anche cotta, basta bollire le sue foglie per 5-7 minuti. È un ottimo contorno e viene usata come decorazione in piatti a base di carne e pesce. Da provare con il filetto di tonno freddo con insalatina.
Metodo di conservazione
Si conserva per un paio di giorni in frigorifero.
Curiosità
È ovviamente indicata per chi segue un'alimentazione sana, ha un bassissimo contenuto di calorie (19 ogni 100 grammi), è ricca di vitamina A, C, D, E e K di fibre e di sali minerali come potassio, ferro e fosforo ed è fonte di acido folico. Inoltre svolge anche un'azione rinfrescante e digestiva, lassativa, analgesica e sedativa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?