Jalapeño

Jalapeño
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Lo jalapeño, in Messico detto anche huachinango, o peperoncino grasso è un peperoncino di media grandezza di origine nahuatl e spagnola, non esageratamente piccante. È lungo 5/9 cm, raccolto ancora verde, ma anche rosso, quando completamente maturo. Appartiene alla specie capsicum annuum di origine messicana, un arbusto alto tra i 60 e 120 centimetri.
Tipi/Varietà
Che si parli di jalapeño, gordo, cuarsmenho o huacinango, ci si riferiscono sempre allo stesso prodotto che, però, può differenziarsi per forma, grandezza, tipologia e grado di piccantezza. In base a quest’ultimo fattore possiamo distinguere i peperoncini jalapenos con i nomi di purple, jumbo, early in base a quanto il peperoncino è maturo.
Uso in cucina
È noto a New York perché accompagna sovente l’hamburger, viene consumato sottaceto, al forno oppure grigliato per accompagnare la carne. Esiste anche una salsina a base di jalapeño. Un buonissimo piatto sono le crocchette di patate con jalapeños. Molto diffuso nella cucina texana.
Curiosità
Lo jalapeño prende nome dalla città messicana di Xalapa (pronunciata anche Jalapa). Xalapa è in sé una derivazione nahuatl, formata dalle radici xālli ['ʃaː.l.ːi] "sabbia" e āpan ['aː.pan] che indica "luogo d'acqua".
Alla sua coltivazione sono dedicati in Messico oltre 160 km², principalmente a Xalapa, a nord-est di Veracruz, o nei pressi del fiume Papaloapan. Sono coltivati su piccola scala anche a Jalisco, Nayarit, Sonora, Sinaloa, Chiapas e anche in Texas.
Lo jalapeño fa anche bene alla salute, grazie alla capsaicina, con proprietà analgesiche, che contrasta i batteri, è anti-cancerogena e aiuta a ridurre il colesterolo. Contiene vitamina A, vitamina C, i flavonoidi (alfa-carotene, beta-carotene) che sono antiossidanti e aiutano a combattere lo stress.
È inoltre noto per l’effetto afrodisiaco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?