Manioca

Manioca
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
La manioca (Manihot esculenta Crantz), anche nota come tapioca, cassava o yuca, è un arbusto originario dell’America centro-meridionale della famiglia Euphorbiaceae.

La parte edibile della manioca è costituita dalle sua radici, i tuberi di colore bruno e dalla polpa chiara, ricchi di amido.
È coltivata in gran parte delle regioni tropicali e subtropicali del mondo ed è la terza più importante fonte di carboidrati nell'alimentazione umana.
Tipi/Varietà
Ne esistono due tipologie, la manioca dolce, che può essere consumata anche cruda e manioca amara che invece va lavata e cotta a lungo prima di essere mangiata per eliminare l’acido cianidrico contenuto al suo interno, sostanza molto velenosa.
Uso in cucina
L’utilizzo in cucina è alla stregua delle patate: fritta, al forno, in padella, in ministre, in puree, in vellutate, bollita, arrosto.
Dai tuberi essiccati si ottiene la tapioca, fecola in grani priva di glutine, che può essere impegnata da sola o mescolata con farine di cereali per preparare pane e dolci o come addensante.
Guida all'acquisto
In Italia non è molto diffusa, è reperibile in alcuni negozi biologici o specializzati.
Curiosità
La manioca ha un elevato valore calorico, 159 chilocalorie ogni 100 grammi, è ricca di carboidrati, potassio, calcio e fosforo, è priva di glutine, ma presenta un basso contenuto proteico. Contiene sodio, selenio, rame, ferro, zinco e manganese, vitamina A,B, C e K, e alcuni aminoacidi.

Ha proprietà benefiche contro la diarrea, è antiinfiammatoria, antisettiva e diuretica, facile da digerire e grazie alla vitamina C è un alimento idoneo per rafforzare il sistema immunitario e per contrastare l’attività dei radicali liberi.

La manioca era coltivata e consumata già più di 2000 anni fa in Sud America, in Perù, in Messico e ai Caraibi.

Nel 1980 in Thailandia è stato invnetato il Bubble Tea, una bevanda a base di tè e frutta nella quale erano presenti delle piccole palline ottenute dalla manioca. Questa bevanda si consuma anche negli Stati Uniti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?