Piselli

Ricette con Piselli
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
I piselli sono legumi, ovvero semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle Papilionacee. Si trovano in commercio durante tutto l'anno, surgelati, cotti in scatola o secchi. I piselli freschi si trovano in commercio durante il periodo primaverile.
Stagione
Primavera per i prodotti freschi.
Tipi/Varietà
Esistono moltissime qualità di piselli: possiamo anzitutto suddividerli in Pisum arvense, utilizzato come foraggio per il bestiame, e Pisum sativum, destinato alla gastronomia.
In commercio troviamo sia i piselli da sgranare, in cui il baccello viene eliminato, che i mangiatutto, ovvero fagiolini e taccole, in cui si mangia anche il baccello, previa cottura.
In commercio troviamo prevalentemente prodotti industriali: cotti, secchi e surgelati. Questi ultimi, se di buona qualità, sono ottimi sostituti dei prodotti freschi e permettono il consumo durante tutto l'anno.
Uso in cucina
I piselli vanno consumati previa cottura e si prestano a molti utilizzi di cui citiamo i più classici: come contorno, insieme a cipolla, prosciutto o pancetta, come condimento per la pasta, con panna e salsiccia o panna e salmone; per accompagnare pesce e crostacei, come per la classica ricetta romana di seppie e piselli.
Come pulire
I piselli freschi devono essere sgranati subito prima di essere cucinati, per evitare che la buccia, al contatto con l'aria, indurisca.
I piselli surgelati e cotti non hanno bisogno di essere puliti, mentre quelli secchi necessitano di essere ammollati: quelli che vengono a galla vanno eliminati.
Guida all’acquisto
Se acquistate i piselli freschi, controllate che il baccello sia sodo e di un bel colore verde brillante.
Per i prodotti confezionati valgono le regole di tutti i prodotti da supermercato: data di scadenza, confezione integra, preferenza per prodotti privi di coloranti e conservanti artificiali.
Metodo di conservazione
I piselli freschi sono molto delicati: possono essere conservati in frigorifero, nel reparto di frutta e verdura, per uno o due giorni al massimo. Come già detto, devono essere sgranati solo al momento dell'utilizzo.
Curiosità
I piselli erano un cibo molto in voga nella Francia del Settecento: pare che lo stesso Re Sole ne fosse particolarmente ghiotto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?