Semi di zucca

Semi di zucca
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
I semi di zucca, provenienti da alcune piante della famiglia delle Curcubitaceae, sono un alimento ricco di proprietà benefiche e di minerali.
Uso in cucina
Sono uno snack sano da poter consumare tra un pasto e l’altro, possono quindi essere consumati crudi, salati, o tostati in forno a temperatura non troppo elevata per 15-20 minuti. Le ricette con i semi di zucca possono essere le più variegate, dalle insalate in cui aggiungerli, ai primi, ai contorni e ai secondi, si prestano in tantissimi abbinamenti donando quel gusto croccante e delicato in più!
Guida all'acquisto
In commercio ormai è semplice reperirli in tutti i supermercati, possono essere acquistati già tostati o naturali, ed è bene sceglierli biologici.
Curiosità
100 grammi di semi di zucca contengono 446 chilocalorie.

Presentano tantissime proprietà benefiche: assicurano un buon riposo nelle ore notturne per l’elevato contenuto di triptofano; aiutano il cuore e favoriscono il relax per il magnesio; favoriscono l’equilibrio per le proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue; sono considerati come un vero e proprio antinfiammatorio naturale; aiutano il benessere intestinale per le fibre vegetali contenute in essi; contrastano i radicali liberi per l’elevato contenuto di omega3; proteggono il nostro intestino dai parassiti grazie alla presenza di cucurbitina.

Troviamo la vitamina E, B2, B3, B5, B6, C, k e J. Inoltre contengono zinco per un'azione protettiva nei confronti della prostata; ferro che aiuta a contrastare i cali di energia lungo il corso della giornata; sono al terzo posto della classifica dei semi e della frutta secca a maggior contenuto di fitosteroli in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Sono preziosi per aiutare i bambini che soffrono d‘incontinenza notturna, perché riescono a contrastare questo problema grazie all’azione curativa che hanno sul tono muscolare della vescica.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?