Ricette argentine

Ricette argentine
L’Argentina è un enorme melting pot di culture provenienti da ogni parte del mondo e, in quanto tale, si presenta come un vero paradiso gastronomico. Una grande varietà di influenze culturali si rispecchia nella cucina argentina: tra le più significative, quelle italiane, spagnole, francesi, inglesi, ma anche creole e indigene, con qualche sfumatura proveniente, infine, dall’Africa.

La nazione sudamericana è una grande produttrice, da un lato, di carne, soprattutto vaccina, e dall’altro di cereali – soprattutto grano e mais. Di qui il grande consumo sia di pietanze a base di carne sia di innumerevoli piatti di origine europea, in particolare italiana, basate sui farinacei.

Abbiamo scelto per voi alcune ricette rappresentative della tradizione culinaria argentina: alcune celebri e ormai assurte a simbolo della gastronomia nazionale, altre più casalinghe, ma non per questo meno genuine.

Data la passione degli argentini per la carne, non potevano mancare alcune ricette che valorizzano questo alimento: dalla classica carne asada alle popolarissime empanadas, passando per il pastel de carne.
L’asado non è asado senza il suo accompagnamento più classico, la salsa chimichurri.
Altre ricette hanno un’impronta rustica e casalinga: è il caso del pan de carne, del revuelto de gramajo e del budini di pane e mele. Ricette semplici, inventate, probabilmente, dalle nonne argentine di un tempo per utilizzare gli avanzi e, forse proprio per questo, particolarmente saporite e genuine.

Vediamo poi la “variante argentina” di un classico della cucina italiana, il risotto, e di un antipasto apprezzato anche da noi: gli involtini di fichi.

Non poteva mancare il dessert argentino per antonomasia: il dulce de leche, una crema a base di latte, utilizzata per decorare e arricchire innumerevoli tipi di dolci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?