Ricette britanniche

Ricette britanniche
Filtra contenuti simili

Le idee di Gustissimo per preparare delle classiche ricette britanniche

Anche se la cucina britannica e anglosassone non è propriamente rinomata in tutto il mondo, in realtà la sua tradizione custodisce molte ricette davvero speciali. Si tratta di pietanze sostanziose, talvolta piatti unici, che fanno della carne l’ingrediente principale da esaltare con diversi aromi e verdure. La cultura culinaria del Regno Unito è contadina e pastorale, povera, ma al tempo stesso ha saputo ideare dei piatti ricchi e molto gustosi. Si distingue soprattutto per i piatti corposi e ricchi di ingredienti, che quindi rendono meglio se preparati nelle stagioni invernali o comunque nei giorni più freddi.
Se volete organizzare una cena a tema, ma non sapete cosa proporre ai vostri ospiti, Gustissimo vi propone una raccolta di ricette fedeli alla tradizione! I piatti suggeriti sono alla portata di tutti e, grazie alla presenza delle varianti, potete realizzarli in tanti modi diversi.
Il fish & chips è senza dubbio il piatto inglese più conosciuto e largamente apprezzato (soprattutto dagli stranieri). Si tratta di uno street food a base di merluzzo in filetti da immergere nella pastella e friggere fino a farlo dorare, per poi servirlo con le classiche patatine fritte. Se desiderate arricchire questo classico della cucina anglosassone, perché non aggiungere i gamberoni e gli anelli di cipolla? Servito con una delicata dressing allo yogurt sarà ancora più gustoso.

Anche lo Yorkshire pudding è un'altra pietanza molto diffusa, specie nella zona dell’Inghilterra dalla quale prende il nome. Si tratta di una sorta di muffin soffici con i quali accompagnare, il più delle volte, i piatti di carne. Grazie alla loro consistenza morbida, infatti, sono perfetti per raccogliere i sughetti come quello del roast beef o i contorni di verdure.

La cucina inglese si distingue anche per la grande varietà di torte salate che, a differenza di ciò che accade spesso nella cultura culinaria italiana, sono ripiene di carne. In questo caso ci sono ricette davvero per tutti i gusti: la steak and kidney pie è una di queste. La particolarità di questa ricetta è la sua presentazione: dopo avere cotto il manzo e i rognoni d’agnello per circa 1 ora, li si versa in una pirofila dai bordi alti per poi coprirli con la pasta sfoglia. Si tratta di una torta senza base davvero particolare e dal gusto deciso.
La shepherd's pie è invece un pasticcio di carne da disporre anch’esso in una pirofila, ma coprendolo con un soffice purè di patate. Il macinato di carne viene esaltato da altri ingredienti saporiti come l’immancabile salsa Worcester e da tante erbe aromatiche: un piatto sostanzioso con una consistenza delicata.
Se preferite la carne bianca c’è una ricetta anche per voi: la chicken pie.

Se volete, infine, potete provare a preparare dei deliziosi shortbread, biscottini perfetti da accompagnare con il più classico dei tè all’inglese del pomeriggio!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?