Ricette portoghesi

Ricette portoghesi
Filtra contenuti simili
Il Portogallo ha una tradizione culinaria di tutto rispetto, che comprende numerose ricette davvero buone. La cucina lusitana è influenzata notevolmente dall’Oceano Atlantico che bagna le sponde del paese e fornisce tanti ingredienti prelibati che spesso sono al centro dei piatti più importanti! Non mancano anche ingredienti di terra e i dolci che, per tradizione, sono fondamentali in ogni pasto che si rispetti. Ecco alcune ricette tipiche portoghesi da realizzare a casa!
Come abbiamo accennato, il pesce costituisce la base della cucina portoghese! Ci sono numerose ricette che vedono al loro centro ingredienti di mare: zuppe e primi, ma anche secondi!
Se volete provare a realizzare qualche ricetta tipica, potete partire da un classico piatto come la cataplana di pesce: un trionfo di profumi oceanici avvolgerà la tavola e i vostri ospiti che non potranno fare a meno di chiedere il bis!
Rimanendo sul pesce ci sono anche altri piatti altrettanto saporiti: è il caso dell’arroz de marisco, un primo a base di frutti di mare da servire nella versione più o meno brodosa, e i chocos grelhados, calamari alla griglia profumati all'aglio!

Non solo pesce però! Anche la carne di maiale, di vitello e di pollo o gallina fa parte della tradizione della cultura culinaria portoghese. Ne sono esempio 2 piatti come la bifana, goloso e semplice panino a base di lonza di maiale e la canja de galinha, una zuppa servita spesso come antipasto caldo, a base di brodo di gallina appunto. Se volete poi davvero esagerare con le calorie, allora il piatto che fa per voi è la francesinha, un panino da mangiare con le posate, a base di carne di maiale e vitello, con uovo, salsa al porto e pomodoro e formaggio fuso!

Anche i dolci sono parte integrante della cucina portoghese. Provate a realizzare in casa i famosissimi pasteis de nata, dolcetti di pasta sfoglia ripieni di crema tipici di tutto il paese, ma in particolare della zona di Belem a Lisbona. Per un dolce al cucchiaio, invece, potete provare la baba de camelo. Si tratta di un dessert dolcissimo che si prepara con il latte condensato e, nonostante il nome poco invitante, è davvero golosissimo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?