Ricette calabresi

Ricette calabresi
Filtra contenuti simili
La cucina calabrese affonda le sue radici in una tradizione millenaria. I piatti calabresi sono un’esplosione di sapori e profumi e sono caratterizzati da gusti piuttosto forti e decisi. Ecco le ricette calabresi scelte per voi da Gustissimo!
La verdura non manca di certo in questa regione: i peperoni e le melanzane sono all’ordine del giorno, così come le cipolle rosse tipiche della zona di Tropea. I maltagliati con crema di cipolle rosse sono un esempio di semplicità e tradizione.

I peperoni ammollicati, così come la peperonata al peperoncino, sono anch’esse delle ricette semplici e contadine che conquistano i palati già dai primi bocconi. La dolcezza dei peperoni è contrastata con la sapidità dei capperi oppure con una spolverata di peperoncino: un connubio da veri buongustai per chi conosce e apprezza i sapori corposi. Rimanendo su piatti in cui le verdure la fanno da protagoniste, anche la ciambotta è una preparazione tipica da servire come antipasto o contorno a seconda delle vostre preferenze!

Poiché la Calabria è una penisola bagnata da 2 mari, la cultura del pesce non manca di certo. Tra le tantissime ricette di mare, i bucatini cu u stoccu sono un vero pilastro. Si tratta di un primo di pasta da affogare nel sugo a base di stoccafisso: una vera leccornia che porta in tavola i profumi delle coste calabresi.

Anche i salumi sono parte integrante della cultura culinaria calabrese! Uno dei prodotti più conosciuti è senza dubbio la 'nduja, utilizzata come antipasto semplicemente spalmata sul pane o, come in questo caso, base di un primo piatto di pasta tipica, gli strangugghi o fileja.

Tra i secondi, invece, gli involtini di spada alla ghiotta sono il riassunto della tradizione mediterranea grazie a un ripieno ricco di sapore e freschezza. Le olive, i capperi e il pepe esaltano al massimo la consistenza del pesce spada che da servire in tavola su un letto di pomodori ammorbiditi in padella.

Dolci? Anche qui non mancano le idee! Provate a realizzare le riganelle, delle girelle ripiene di uvetta e frutta secca, o le nepitelle!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?