Ricette molisane

Ricette molisane
La cucina molisana si compone di piatti poveri, ma ricchi di sapore, esaltati dall’incontro tra aromi e prodotti particolarmente gustosi. Legata alla tradizione contadina, questa cucina predilige le lunghe cotture che rendono ogni piatto ancora più appetitoso e piacevole.
La carne è la regina delle tavole molisane, infatti è alla base della maggior parte delle pietanze. L’allevamento degli ovini ha influenzato i gusti dei molisani, favorendo la preparazione di sughi e spezzatini di pecora, così come la produzione del pecorino. Questi sono i sapori tipici di una regione dalle origini rurali, che fa della semplicità il suo punto di forza.
Per aprire un pranzo tradizionale molisano, che richiami sapori, profumi e odori di questa regione, preparate la composta molisana: una bruschetta realizzata con taralli molisani e ricca di ingredienti!

La carne, come detto, è al centro della tradizione molisana: la pecora e l’agnello spiccano nella maggior parte dei piatti, dai primi ai secondi. I fusilli con ragù molisano sono la sintesi di questa tradizione: il tipo di pasta, specialmente se fresca, è tipico regionale e il sugo è a base di carne di agnello, vitello e salsiccia, per un gusto che rapirà letteralmente i vostri ospiti.

Tra i secondi piatti che potete preparare c’è la pezzata, una pietanza dal gusto particolare e forte: originaria di Capracotta, questa ricetta prevede una cottura molto lunga della carne di pecora, in particolare della spalla, che viene cucinata con pomodori ed erbe aromatiche come rosmarino e prezzemolo.

Un altro secondo molto gustoso è trippa alla molisana, pietanza molto comune in questa regione, da preparare con un soffritto a base di grasso di prosciutto: una leccornia per veri intenditori!

La costa adriatica del Molise porta anche una brezza di mare sulle tavole di questa terra. Il brodetto alla termolese, ad esempio, è un vero e proprio trionfo di pesce. Canocchie, tipiche dell’Adriatico, seppie, cozze e vongole compongono un piatto delizioso arricchito anche con un fondo di pesce misto.
Se volete rimanere sul pesce, potete optare per il baccalà di San Giuseppe, il piatto che, secondo la tradizione, veniva preparato per celebrare il santo. Questa ricetta prevede una preparazione davvero appetitosa del baccalà accompagnato con le acciughe, noci e uvetta.

I dolci non mancano nella tradizione molisana: tra i tanti potete provare a realizzare in casa le staielle o le mpigne, entrambi golosi e non troppo difficili da preparare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?