Festa del lardo di Arnad

Festa del lardo di Arnad
Filtra contenuti simili
Il lardo di Arnad è uno dei prodotti tipici valdostani più conosciuti e apprezzati, consumato al naturale o per accompagnare i tanti gustosi piatti della gastronomia locale, viene prodotto nel piccolo borgo di Arnad, nella bassa Valle d'Aosta secondo i dettami di una tradizione antica tramandata di generazione in generazione. Per le sue caratteristiche uniche, date sia dalla sana alimentazione del maiale, sia dalla sua stagionatura in particolari recipienti di legno di castagno locale (i "doil"), con l'utilizzo di aglio, sale ed erbe aromatiche locali, il lardo di Arnad è l'unico lardo europeo a marchio DOP.

Per apprezzare al meglio questo prodotto unico nelle sue numerose varianti, l'appuntamento da non perdere è per l'ultimo fine settimana di agosto, quando la piccola frazione di Keya, nel comune di Arnad, si veste a festa decorando i suoi chalet con fiori e panni di canapa per accogliere turisti e visitatori. Ad accompagnare degustazioni e cene, ci saranno musica, serate danzanti, mostre, rievocazioni di antichi mestieri, eventi culturali e sportivi.
Inoltre la festa del lardo di Arnad si trasforma in un'occasione da non perdere per conoscere questo suggestivo borgo medievale e le sue manifestazioni, con la possibilità di partecipare a percorsi escursionistici guidati (all'antico santuario di Machaby, dedicato alla Madonna delle Nevi, e alla fortezza conosciuta come il "castellaccio") e la visita al Castello Vallaise che con le sue sette torri merlate domina il borgo.

Dove: Arnad (Aosta)
Quando: ultimo fine settimana di agosto
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.festalardo.it
e-mail: info@festalardo.it

Immagine: www.festalardo.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?