Festa del mandorlato

Festa del mandorlato
Filtra contenuti simili
Cologna Veneta è la patria del vero torrone mandorlato, il dolce natalizio veronese per eccellenza a cui è dedicato l'intero fine settimana dell'Immacolata. Con il suo semplice impasto di miele, zucchero, mandorle e albume, quasi sicuramente di origine araba, era già apprezzato presso le corti rinascimentali del Cinquecento e non poteva mancare sulla tavola del Doge di Venezia.

Ad accompagnare la sagra, oltre alla mostra - mercato, alle degustazioni e alle cene a tema, sarà possibile conoscere e assaporare tanti altri prodotti tipici della gastronomia veronese.
Numerosi sono anche gli eventi culturali in calendario per questo fine settimana di dolcezza: musica, spettacoli presso il Teatro Comunale, mostre d'arte, sport, con la “Marcia del Mandorlato" e rievocazioni storiche con la rappresentazione di arti e mestieri di un tempo lungo le vie del borgo.
E infine, per entrare nella vera atmosfera natalizia, il concerto di Natale nel Duomo di santa Maria Nascente e il "Presepe Vivente", allestito in piazza del Mandamento per opera della Compagnia del Sipario Medievale.

Dove: Cologna Veneta (Verona)
Quando: in concomitanza con la festa dell'Immacolata Concezione (8 dicembre)
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.festadelmandorlato.it
e-mail: info@festadelmandorlato.it

Immagine: www.italianfoodnet.com

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?