Festa del torrone

Festa del torrone
Filtra contenuti simili
Eventi, musica e spettacolo animeranno le strade di Cremona il terzo fine settimana di novembre per festeggiare il celebre torrone! In apertura della manifestazione, già nel giorno di giovedì e da prenotare on-line, come sempre la Cena di Gala nella suggestiva cornice di Palazzo Comunale.

Momento attesissimo è il corteo storico con la rappresentazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, signori di Cremona, che si divide addirittura tra due città: Milano e Cremona. La rappresentazione ha inizio la mattina in una Milano riportata indietro nel tempo al 1430, quando viene celebrato il fidanzamento tra Bianca Maria Visconti, che all'epoca aveva appena cinque anni, e il ventinovenne Francesco Sforza che ottiene Cremona e altre terre come anticipo di dote. Quando Bianca Maria Visconti raggiunge i sedici anni, giunge a Cremona vestita di rosso su di un bianco destriero per la celebrazione delle nozze. È così che nel pomeriggio ci si trasferisce da Milano a Cremona per assistere all'affascinante corteo di dame, cavalieri e sbandieratori in abiti rinascimentali e al matrimonio tra Bianca e Francesco nella piazza del Comune, cuore della città. La tradizione vuole che il dolce preparato in occasione del nobile matrimonio fosse proprio il torrone, anche se, molto più probabilmente, si tratta di un dolce di origine araba.

Nel corso dell'intero week-end sarà possibile assaggiare e acquistare il celebre torrone cremonese, che si distingue per la presenza di scorze di arance e di cedro candite, presso gli espositori dell'area commerciale (P.za Stradivari, via Gramsci e C.so Cavour), aperta dalle 10.00 alle 20.00; mentre stand gastronomici dedicati ai prodotti tipici cremonesi sono allestiti presso il Cortile Federico II.
Ogni anno gli eventi in programma seguiranno un tema: fil rouge dell’edizione 2011 è il binomio viaggio-torrone.

Dove: Cremona
Quando: terzo fine settimana di novembre
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.festadeltorronecremona.it

Immagine: www.festadeltorronecremona.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?