Fiera regionale dei vini e delle grappe friulane

Fiera regionale dei vini e delle grappe friulane
Filtra contenuti simili
Nella splendida cornice della residenza nobiliare Villa Toppo Florio si promuovono cultura e tradizioni nel corso della più antica mostra enologica friulana. In particolare sono i vini e le grappe dei vitigni autoctoni i veri protagonisti di questa fiera di risonanza regionale che con la rivalorizzazione del territorio mira alla produzione di qualità e all’ottenimento della denominazione locale.
Le degustazioni guidate di vini e grappe, alcune anche nel corso di splendide passeggiate tra i vigneti sulle colline di Buttrio, si alternano ai laboratori del gusto promossi da Slow Food (per entrambe è necessario prenotare al numero: 0432 673511).

Non mancheranno i prodotti gastronomici di elevata qualità, come la Gubana delle Valli del Natisone, il tipico dolce a forma di chiocciola ripieno di frutta secca, il prosciutto San Daniele e il miele. E poi musica, mostre di arte, di scultura, di fotografia e, infine, incontri e conferenze sul vino e sull’enologia e la possibilità di visitare il Museo della Civiltà del Vino.
La manifestazione si conclude con cortei storici, sbandieratori e giochi medievali, come la “Corse dai Caratei”, la corsa con le botti per la vittoria del Palio, al quale partecipano squadre provenienti da tutte le “Città del Vino” e che ogni anno si celebra in un comune diverso tra quelli iscritti all’associazione.

Dove: Buttrio (Udine)
Quando: primo fine settimana di giugno
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito della Pro Loco: www.buri.it
e-mail: proloco@buri.it

Immagine:

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?