Nocciolando - Fiera della nocciola

Nocciolando
Filtra contenuti simili
La "Tonda Gentile delle Langhe", la Nocciola Piemontese Igp, è l'assoluta protagonista di un dolcissimo fine settimana nel comune di Cravanzana, nel cuneese.
La "Nocciola più buona del mondo", come è stato confermato dai test eseguiti dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia, è prodotta nelle tre province di Cuneo, Asti e Alessandria, nel vasto territorio tra Langhe, Roero e Monferrato. La sua eccezionale qualità è determinata da una serie di caratteristiche quali la forma sferoidale, il gusto, l'aroma, la pelabilità e la buona conservazione. Caratteristiche che l'hanno resa particolarmente apprezzata anche dall'industria dolciaria, basta pensare a dov'è nata la Nutella...

E proprio il connubio fra nocciola e dolci è il tema della Fiera delle Nocciola. Primo fra tutti il classico dei classici piemontesi: il Gianduiotto, nato nel 1852 da un'intuizione di Michele Prochet che, a seguito di un forte aumento del prezzo del cacao, decise di ridurne la percentuale nell'impasto aggiungendo al suo posto delle nocciole tostate. Il nome "Gianduiotto" è invece un omaggio a Guianduia, la celebre maschera piemontese che in occasione del carnevale di Torino del 1865 distribuì alla folla il neonato cioccolatino. E poi i baci di dama, le torte alla nocciola, i biscotti "brutti e buoni", fatti con nocciole e mandorle, il gelato... per arrivare anche alle ricette salate di salse e sughi da utilizzare come accompagnamento di arrosti e formaggi.

La nocciola, già conosciuta e raccolta in tempi antichissimi, ha da sempre costituito un alimento importante per via del suo elevato valore energetico. Non solo, recenti studi hanno dimostrato come un suo consumo regolare determini effetti positivi sulla salute umana. La nocciola, infatti, non solo è ricca di aminoacidi essenziali e vitamina E, che grazie ai suoi effetti antiossidanti combatte l'invecchiamento, ma contiene anche il prezioso acido oleico che consente di abbassare i livelli del "colesterolo cattivo" innalzando quelli del "colesterolo buono", importante difesa delle patologie vascolari. Insomma, a Nocciolando si fa il pieno di benessere e di buon umore!

Dove: Cravanzana e Cortemilla (Cuneo)
Quando: ultimo fine settimana di settembre
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.fieradellanocciola.it
e-mail: info@fieradellanocciola.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?