Sagra del frico

Sagra del frico
Filtra contenuti simili
La Sagra del Frico, tipico piatto della tradizione friulana a base di formaggio, ha una storia assolutamente curiosa. Nata nel 1982 con il nome di “Fiesta de Latarie” per finanziare la ristrutturazione della latteria di Carpaccio, frazione di neanche mille abitanti del comune di Dignano, è stata subito un successo. Dopo pochi anni si decide di spostare la festa dalla latteria alla piazza del paese per esigenze di spazio e diventa la “Fiesta de Pais”.
Infine, nel 1987, con la costituzione dell’A.R.S. (Associazione Ricreativa e Sportiva) allo scopo di promuovere la località dal punto di vista economico, sociale, turistico, culturale e sportivo, si afferma come “Sagra del Frico”. Da allora, per la manifestazione, è stato un crescendo sia dal punto di vista dei visitatori, ogni anno più numerosi, sia dal punto di vista delle attività organizzate: serate danzanti, teatro, mostre di pittura, gare podistiche e di mountain bike, giochi e intrattenimento per i bambini.
Naturalmente per tutto il periodo della manifestazioni vengono allestiti chioschi e stand gastronomici per gustare il frico.

La ricetta originale prevedeva una cottura di ben 4 ore, poi con l’evolversi della festa si è messa a punto una nuova ricetta che utilizza gli stessi ingredienti e le stesse dosi di quella originale ma soli 13 minuti di cottura: si fanno cuocere le patate tagliate a fette sottili e poi si aggiunge la cipolla rosolata, il formaggio di latteria stagionato due mesi a dadini, sale e pepe. Una sorta di frittata morbida all’interno e dorata all’esterno: gustosissima!

Dove: frazione Carpacco, Dignano (Udine)
Quando: seconda e terza settimana di agosto
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.sagredalfrico.it

Immagine: http://udine.mondodelgusto.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?