Sagra del fungo porcino

Sagra del fungo porcino
Filtra contenuti simili
Il fungo porcino, uno dei più attesi frutti dell’autunno, diventa il re della tavola a Tavarone, piccola frazione del comune di Maissana, nell’entroterra dello spezzino ligure. Ed è proprio in questi boschi dell’Alta Val di Vara, ricchi di castagni, che vengono raccolti questi eccezionali funghi, per lunghissimo tempo protagonisti assoluti insieme alle castagne della cucina ma anche dell’economia locale. E protagoniste della sagra sono proprio le più antiche e classiche ricette come le tagliatelle con i funghi porcini, la polenta al sugo di funghi, le scaloppine ai funghi, i funghi fritti e i funghi trifolati alla paesana.
Ogni anno sono migliaia i visitatori attratti dalla buona cucina, ma una visita la meritano anche il comune di Maissana e le sue frazioni ricche di storia: un sito archeologico di un’antica miniera di grande importanza storico-scientifica nella Valle di Lagorara; le testimonianze delle antiche carbonaie a Tavarone; un agrifoglio monumentale di 350 anni in località Giandriali e, naturalmente, tanti tantissimi percorsi per trekking, escursioni e passeggiate panoramiche.

Dove: frazione Tavarone, Maissana (La Spezia)
Quando: ultimo fine settimana di agosto
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.tavarone.it/eventi/sagra_del_fungo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?