Sagra del peperone di Carmagnola

Sagra del peperone di Carmagnola
Filtra contenuti simili
L'ormai famosissimo peperone di Carmagnola non poteva di certo non avere la sua sagra! E infatti la sua città, insieme all'Ascom di Carmagnola e al Consorzio del Peperone, lo festeggia dedicandogli dieci giorni tra fine agosto e inizio settembre e quasi 180 espositori, che hanno fatto sì che nel 2010 la sagra del peperone di Carmagnola venisse riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Rilievo Internazionale.

Il peperone di Carmagnola (anzi i peperoni: il "quadrato", il "lungo" o "corno di bue", compreso tra i presidi di Slow Food della Provincia di Torino, il "trottola" e il "tumaticot") è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano dal Ministero per le politiche agricole e in lista per l'ottenimento dell'Indicazione Geografica Protetta.

Il momento più atteso, a chiusura della sagra, è per la preparazione, e successiva degustazione, della peperonata più grande nel mondo, cucinata nel gigantesco pentolone della Carmagnola Pappers Guinness.
Non solo gastronomia però! Numerosi sono gli eventi in calendario, dal teatro allo sport, con la "Maratonina del Peperone", per finire con i fuochi artificiali previsti per l'ultima sera della kermesse.
Carmagnola non è però solo sinonimo di peperone; è infatti una città ricca di prodotti d'eccezione come: il coniglio grigio (presidio di Slow food), il porro lungo dolce, il salame di Giora, il formaggio del Fengh e il liquore distillato Arquebuse.

Dove: Carmagnola (Torino)
Quando: ultimo fine settimana di agosto - prima settimana di settembre
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.comune.carmagnola.to.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?