Sagra del riso di Simaxis (OR)

Sagra del riso di Simaxis
Filtra contenuti simili
La “Giornata del Riso”, promossa dal comune di Simaxis e presente sul territorio da oltre 25 anni, si suddivide in realtà in quattro giornate: una interamente dedicata a convegni e tavole rotonde nel corso delle quale vengono trattate tematiche riguardanti la coltivazione e la tutela del prodotto, una prevede l’offerta di un pranzo a base di riso agli alunni delle scuole materne, elementari e medie, mentre un’altra è dedicata ad una vera e propria gara di cucina che vede sfidarsi gli studenti delle scuole alberghiere e dove la miglior ricetta a base di riso vale una borsa di studio.
Per turisti e golosi il cuore della manifestazione restano però gli stand che, nella giornata di domenica, propongono tanti piatti diversi tutti rigorosamente a base di riso. Quel riso che, grazie a un’importante opera di bonifica e di desalinizzazione, ha reso produttivi i terreni paludosi dello stagno del Sassu dove si svilupparono le prime risaie, seguite a partire dagli anni Cinquanta da quelle di Oristano e Simaxis.
Spettacoli folkloristici e musica dal vivo accompagneranno i tanti buoni risotti, ma anche la minestra riso e ceci, i dolci di farina di riso e qualche intruso… lumache e seadas.

Dove: Simaxis (Oristano)
Quando: terzo fine settimana di novembre
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: http://www.prolocosimaxis.it/page2/page5/page5.html

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?