Sagra della ciuìga

Sagra della ciuìga
Filtra contenuti simili
San Lorenzo di Banale, ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta e inserito tra i Borghi più Belli d'Italia, apre le porte per accompagnare turisti e curiosi indietro nel tempo alla scoperta dei sapori e dei prodotti Slow Food che caratterizzano la "Strada del Vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti" dove, oltre alla ciuìga, il tipico salame con le rape a cui è dedicata la sagra, nascono tante altre specialità come formaggi, salumi, patate, castagne, funghi, noci, miele, olio del Garda, vini e distillati.

La ciuìga, che deve il nome alla sua forma allungata e che in dialetto significa "pigna", è nata nella seconda metà dell'Ottocento e si preparava con gli scarti del maiale ai quali si aggiungevano in abbondanza rape bianche cotte e tritate perché si doveva "fare con poco". Oggi, che è più ricca e prevede un impasto di carni suine scelte al 70 % e solo un 30% di rape, è diventata un presidio Slow Food e viene gustata non solo al naturale, ma per accompagnare sughi, puré di patate, pane tostato e persino la pizza!

L'appuntamento è per il primo fine settimana di novembre, quando tra musica e folklore, verranno aperte le cantine e i migliori cuochi della zona proporranno cene a tema con protagonista assoluta la ciuìga, da degustare in tanti sfiziosi abbinamenti.
Nel corso dell'intera manifestazione resteranno aperte al pubblico le antiche cantine del borgo medievale, sarà possibile acquistare i prodotti tipici dell'enogastronomia trentina presso i numerosi stand del "Mercato del Buon Cibo e del Bel Paese" e verranno organizzate degustazioni guidate su prenotazione. E poi, musica popolare, concerti, teatro, presentazioni di libri, rappresentazioni di antichi mestieri e spettacoli folkloristici animeranno le strade di questo caratteristico borgo dalle antiche architetture in legno e pietra.

Dove: San Lorenzo in Banale (Trento)
Quando: primo fine settimana di novembre
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.visitacomano.it
e-mail: info@visitacomano.it

Immagine: www.dietrolanotizia.eu

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?