Sagra della lumaca – Gesico (CA)

Sagra della lumaca di Gesico www.comunegesico.it
Filtra contenuti simili
Il comune di Gesico e la Pro Loco aprono la stagione autunnale con l’attesissima sagra della lumaca alla quale si accompagna un’importante mostra-mercato di prodotti locali. Gesico rientra tra le 11 “Città delle Lumache Italiane”, l’unica in Sardegna, ed è riconosciuta a livello nazionale ed europeo per l’eccellenza del suo prodotto.
Un ottimo punto di partenza quindi per un comune il cui intento è ancora una volta quello di far scoprire e assaporare, insieme alla buona cucina tradizionale, il patrimonio artistico, storico e culturale dell’entroterra sardo. Le iniziative in tal senso non mancano di certo: importante centro per la ricerca storica e archeologica, il comune di Gesico è anche diventato Capitale Sarda e Sede della Federazione dei Giochi e Sports Tradizionali. Sempre nell’ottica della valorizzazione territoriale, si inseriscono i convegni e le tavole rotonde incentrate sullo sviluppo turistico e gastronomico tenute nel corso della sagra.
Il clou della manifestazione ruota naturalmente intorno alle numerose degustazioni offerte e alla premiazione della migliore ricetta con “La Lumaca d’Oro” al termine della gara gastronomica che vede sfidarsi ristoranti e Pro Loco provenienti da tutta Italia.
Per i più piccoli il momento più atteso sarà invece la “Corsa delle Lumache”, che vedrà le piccole partecipanti sfidarsi sulla lunghezza di un metro!

Dove: Gesico (Cagliari)
Quando: terzo sabato di ottobre
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: http://www.comunegesico.it/sagradellalumaca.asp

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?