Sagra della patata rossa

Sagra della patata rossa
Filtra contenuti simili
Stand gastronomici, degustazioni e menù a tema saranno il centro della manifestazione che ogni anno la frazione di Colfiorito, nel perugino, organizza per far conoscere e apprezzare il suo eccezionale prodotto: la patata rossa.
Questo tubero, diventato prezioso per l'economia locale, è in realtà di origine olandese, ma si è perfettamente acclimatato all'Appennino umbro, dove viene coltivato a 800 metri s.l.m.

Tra i tanti piatti preparati in occasione della manifestazione non mancheranno gli gnocchi, al sugo di castrato, al tartufo e panna o al sagratino, i contorni di patate fritte, arrosto, al forno, in purea o in sformato e persino un dolce: la ciambella dolce di patate rosse di Colfiorito.

Ad accompagnare la sagra della patata rossa non mancheranno le iniziative culturali come il concorso di pittura dedicata ad artisti nazionali e internazionali che si cimenteranno nella realizzazione di un opera con temi e materiali liberi e poi, mostre fotografiche, convegni e presentazioni di libri ad argomento storico e naturalistico, musica, gare sportive, spettacoli folkloristici ed intrattenimento per i più piccoli.
La sagra può essere inoltre un'occasione per conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche di questa zona dell'Umbria. Da non perdere una visita all'intero comune medievale di Foligno, con il castello del 1269 e le antiche mura, e il Parco Regionale di Colfiorito caratterizzato dalla presenza di una palude che rende questa zona unica dal punto di vista naturalistico-ambientale e in cui nidificano diverse specie di uccelli.

Dove: Fraz. Colfiorito, Foligno (Perugia)
Quando: seconda e terza settimana di agosto
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.sagrapatatacolfiorito.it
e-mail: info@sagrapatatacolfiorito.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?