Sagra delle fragole e mostra dei fiori

Sagra delle fragole e mostra dei fiori
Filtra contenuti simili
La sagra delle fragole e la mostra dei fiori di Nemi, nel cuore del Parco Regionale Suburbano dei Castelli Romani, è una delle più antiche e prestigiose feste popolari non legate al culto religioso.
Oltre al celebre frutto, di cui recentemente si è ottenuta la registrazione del marchio, le altre protagoniste di questa prima domenica di giugno sono le "fragolare", le donne che da sempre si sono occupate del delicatissimo compito della raccolta e che ogni anno danno il via alla sagra con la sfilata nel tradizionale costume, composto da una lunga gonna rossa, da un bustino nero sulla camicia bianca e dalla "mandrucella", il tipico copricapo.
A seguire, balli popolari e la "Mostra dei Fiori". E poi, l'attesissima distribuzione delle fragole, innaffiate con lo spumante fragolino, da una gigantesca coppa, che si è guadagnata il primato di "coppa di fragole più grande del mondo".
Non mancheranno le coppe di gelato alla crema e fragoline, i vini e i liquori a base di fragole e, per finire, lo spettacolo dei fuochi d'artificio sul lago.
Accompagneranno la festa mostre d'arte ed eventi culturali già a partire dall'ultima settimana di maggio e fino alla seconda settimana di giugno.

Un evento da non perdere anche per la suggestione del luogo. A Nemi ci sono i boschi che la leggenda narra abitati da esseri fantastici, c'è il più piccolo dei Castelli Romani, il Palazzo Ruspoli, che con le sue torri merlate si affaccia a picco sul lago di Diana, quello stesso lago che un tempo era il cratere di un vulcano e che poi, per secoli, ha nascosto i relitti di due navi misteriose; sempre qui, a Nemi, c'era il Santuario di Diana-Vesta, dove una sacerdotessa-vestale, Rea Silvia, ha dato alla luce due gemelli: Romolo e Remo...

Dove: Nemi (Roma)
Quando: ultima settimana di maggio e prime due settimane di giugno
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.collineromane.it

Immagine: www.paconline.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?