Sherbethfestival - Festival del Gelato Artigianale

Sherbethfestival
Filtra contenuti simili
Se la Sicilia è la patria del gelato, dove, se non qui, poteva nascere lo Sherbeth Festival, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale? Lo stesso termine "Sherbeth" deriva, infatti, dall'arabo "bevanda fresca", ed è proprio sotto il dominio arabo, nel corso del IX secolo, che l'usanza di consumare bevande fresche e sorbetti venne introdotta in Sicilia. Per passare dai primi sorbetti, che usavano la neve dell'Etna e la frutta locale, al primo vero gelato bisogna attendere il XVII secolo e anche se le sue origini non sono attribuibili a un unico Paese e a un'unica corte; certo è che la Sicilia ha giocato un ruolo chiave nella storia, nella diffusione e nella tradizione del gelato, del sorbetto e della granita. In fondo granita e brioche non è forse la più tipica colazione siciliana?

Per celebrare tanta storia e tanta tradizione ogni anno si riuniscono nella pittoresca cornice di Cefalù più di trenta mastri gelatai provenienti da tutto il mondo per presentare i gusti più originali e rappresentativi del loro territorio di provenienza. Tanti nuovi gusti, ma anche tante novità, dai gelati preparati con i migliori prodotti dop e igp a quelli biologici, da quelli prodotti con l'azoto a quelli per celiaci...

A conclusione della kermesse, un'attenta giuria di professionisti del settore premierà il vincitore del Concorso Internazionale Gelato del Mediterraeo "Procopio de' Coltelli", dedicato a Francesco Procopio Cutò, il mastro gelatiere palermitano che per primo esportò il gelato in Francia.

Nelle calde giornate di Cefalù, in attesa dell'apertura dello Sherbeth Village nel tardo pomeriggio, tra un tuffo nelle acque cristalline e una passeggiata sul lungomare, non può mancare una visita al centro storico e in particolare al Duomo, che con le sue due imponenti torri domina incontrastato sul borgo ai piedi della celebre Rocca e farà da cornice ai numerosi spettacoli organizzati in occasione del festival. Tutti da scoprire anche gli stretti vicoli che collegano il centro storico al lungomare e, infine, una visita va assolutamente fatta alla Corte delle Stelle in Corso Ruggero, che oltre alla Dolce Officina dei Gusti, ospita il Teatromuseo dell'Opera dei Pupi.

Dove: Cefalù (Palermo)
Quando: terzo fine settimana di settembre
Le date sono indicative, per maggiori informazioni e per verificare le date in cui si svolgerà l'evento è possibile consultare il sito: www.sherbethfestival.it

Immagine: www.sherbethfestival.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?