Zucchette di sfoglia, cotto e scamorza

Zucchette di sfoglia, cotto e scamorza
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Valori nutrizionali per persona

Energia400,45 kcal
Proteine14,18 g
Grassi27,45 g
Sale0,147 g
Carboidrati23,55 g
Introduzione
Solo 30 minuti per una preparazione semplice, gustosa e divertente per Halloween: le zucchette di sfoglia, cotto e scamorza. Provate e realizzarle con l’impiego del Prosciutto Cotto Fettarosa 5 Stelle Raspini, dal sapore delicato e raffinato, e scoprite quanto è bello essere originali con pochi e sani ingredienti.

Ingredienti

•1 confezione di pasta sfoglia rettangolare• Pasta sfoglia •80 g di Prosciutto Cotto Fettarosa 5 Stelle Raspini• Prosciutto cotto •80 g di scamorza affumicata in fettine• Scamorza affumicata •1 uovo• Uova
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia senza rimuoverla dalla carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Intanto scaldate il forno a 200° per circa 10 minuti.

Applicate sulla sfoglia un coppapasta dal diametro di circa 4 centimetri e ricavate circa 16 circonferenze. Con un coppapasta o un barattolo dal diametro leggermente più piccolo ricavate dei cerchiolini anche dalla scamorza e dal prosciutto (meglio se chiedete al banco di tagliarvelo leggermente più spesso).

Sistemate su otto dischetti di sfoglia un cerchio di formaggio e uno di prosciutto. Il Cotto Fettarosa 5 Stelle unendosi alla scamorza regalerà alla preparazione un sapore semplice e unico. Il Fettarosa Raspini si contraddistingue per la cottura con l’esclusivo metodo Barbotage, realizzata a vapore molto lentamente e a bassa temperatura, grazie al quale viene aumentata la digeribilità del prodotto, che conserva intatte le sue proprietà nutritive.

Prima di chiudere il ripieno con i dischetti di sfoglia rimasti, realizzate su questi ultimi gli occhi e la bocca delle zucchette avvalendovi di un coltellino. A questo punto potete posizionare i dischetti sui ripieni e sigillarli per bene ai bordi.

Realizzate il picciolo delle zucchette con la sfoglia avanzata: impastatela, stendetela, ritagliate dei rettangolini e sigillateli all’estremità superiore delle zucchette.

Sbattete l’uovo e spennellate con esso le vostre zucchette prima di inserirle in forno.

Non vi resta che far cuocere la preparazione per circa 10 – 15 minuti, ovvero sino a quando inizierà a dorarsi in superficie.

Terminata la cottura servite le zucchette di sfoglia, cotto e scamorza accompagnate dal ketchup e dalla maionese. Ad Halloween uno strappo alla regola si può fare e i bambini ne saranno entusiasti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.