Idee per preparare gustosi pasti in meno di 500 kcal

Idee per preparare gustosi pasti in meno di 500 kcal
Ecco che con l'estate arriva il caldo e con esso la fiacca, spesso lo scarso appetito, la noia e la poca voglia di cucinare, l’abitudine di cenare o pranzare con un gelato o una pizza. Attenzione a non cadere in questo tunnel che è causa di accumulo di grasso viscerale (la famosa comparsa della pancetta) e di crisi da fame nervosa. Ecco per voi dei preziosi consigli per non patire il caldo e per gustare dei piatti sani e buoni! Basta saper associare bene gli ingredienti. Chi ha detto che per preparare dei buoni piatti bisogna per forza accendere i fornelli, bollire e grigliare?

La mia prima proposta contempla tre ingredienti semplici, nutrienti e sani: alcune fette de L’Altra Bresaola Raspini, un pompelmo rosa o un limone non trattati e delle scaglie di parmigiano. Adagiate tutto su un letto di rucola condito con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe, magari accompagnati da una fetta di pane integrale o un paio di gallette di cereali. Ed ecco che con dei semplici ingredienti avrete preparato un delizioso antipasto!

Per consumare un pranzo sano e gustoso, vi suggerisco una semplice ricetta che nulla toglie al gusto: scottate al vapore o in acqua bollente dei fagiolini, avvolgeteli con delle fettine di Tacchino Raspini con fagiolini e passateli in forno per un paio di minuti per conferire agli involtini quella leggera croccantezza. Serviteli con del riso basmati aromatizzato con spezie a piacere. Una ricetta ideale anche per chi mangia fuori casa e deve prepararsi il baracchino con anticipo.

Nel caso, invece, siate tornati a casa tardi e stanchi dal lavoro, non entrate in panico! Ecco un’idea semplice e veloce per preparare una sana e leggera cena: ponete alcune fettine di Roastbeef Raspini su un letto di rucola, accompagnatele con delle bruschette di pane integrale con pomodorini e olive nere aromatizzate e, infine, aggiungete del fresco basilico per conferire ancor più sapore. Voilà il vostro piatto in meno di 500 kcal!

Come vedete con pochi ingredienti, è possibile preparare dei gustosi e sani piatti senza fatica in modo facile e veloce. Perché continuare a mangiare gelati, pizze, sandwich, cibo fastfood che ci appesantiscono e ci fanno assumere tante calorie?! Le conseguenze in questi casi sono la sensazione di caldo maggiore, il nervosismo e, pur mangiando poco, l’accumulo di qualche chiletto in più, dovuto a un’alimentazione scorretta dal punto di vista di apporto e bilancio di macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati) e micronutrienti (vitamine e minerali). Ricordate sempre che il segreto per stare bene è mangiare sano e con gusto, poco ma spesso!

Dott.ssa Giovanna Mottola

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