Le merende sane per i bambini a scuola

Le merende sane per i bambini a scuola
Oggi parliamo di alimentazione dei più piccoli che, dopo tanti giorni di festa, sono tornati a scuola.
Una delle preoccupazioni più diffuse tra le mamme è infatti quella della merenda da fargli portare a scuola. Tutte le mamme vorrebbero preparare uno spuntino che sia sano ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale, ma al tempo stesso anche goloso e che non li appesantisca durante le lezioni. Spesso però la fretta, la mancanza di tutti gli alimenti giusti in casa e l’assecondare le richieste dei bambini circa le merendine porta a fare degli errori con la preparazione dello spuntino. Ricordate che è sempre meglio evitare merendine ipercaloriche, piene di grassi saturi, coloranti e conservanti.
Oggi le giornate della maggior parte dei bambini sono abbastanza piene ed impegnative: cominciano la mattina presto con la scuola e proseguono con lo sport al pomeriggio, le eventuali lezioni di musica, di ballo, i laboratori vari, per poi finire con i compiti a casa. Per questo è di fondamentale importanza che sin dalla colazione, e a seguire con la merenda, i bambini mangino bene, in modo equilibrato e sano per affrontare la giornata con la giusta carica ed energia.

In particolare la merenda durante le ore di lezione ha la funzione di fornire energia "a rapido consumo", fondamentale affinché i bambini mantengano il giusto livello di attenzione a scuola, evitando i cali tipici della tarda mattinata. Da preferire, quindi, alimenti facilmente digeribili, ricchi di carboidrati ma poveri di grassi che non li appesantiscano causandogli sonnolenza e disturbi durante le ore scolastiche. Molto spesso, come accennato, per mancanza di tempo non sempre le mamme riescono a preparare a casa la merenda per i loro bimbi. Non preoccupatevi: ogni tanto va bene consumare delle merendine confezionate, l’importante è scegliere quelle giuste. Al riguardo è bene preferire quelle bio e leggere bene gli ingredienti, facendo attenzione ai grassi saturi o idrogenati (come olio di palma, olio di cocco, colza ecc). Inoltre è buona abitudine controllare anche la quantità di zuccheri aggiunti e scegliere quelli non raffinati. Infine io consiglio sempre alle mamme di prendere merendine bio che contengono farina di grano integrale o di altri cereali (farro, kamut, avena) e che sono allo stesso tempo gustose, ricche di fibre e nutrienti. Vi ricordo inoltre che le merende non dovrebbero superare le 150-180 kcal.

Di seguito vi propongo alcune sfiziose idee per preparare merende sane, nutrienti e gustose per i vostri bambini.
Biscotti fatti in casa. Provate a realizzarli con la farina di kamut, aggiungendo anche delle gocce di cioccolato. Semplici da preparare, gustosi e assai nutrienti, questi biscotti sono un’ottima alternativa a quelli confezionati. Vi suggerisco di prepararli la domenica insieme ai più piccoli: un momento per stare insieme e per avere giù pronta la merenda del lunedì.
Macedonia di frutta fresca di stagione: la frutta è sempre tra le migliori merende.
Pane con marmellata. La classica merenda che ci fa tornare tutti indietro negli anni, basta prendere delle fette di pane e spalmarvi sopra un velo di marmellata di frutta, senza zuccheri aggiunti.
• Se avete della verdura della sera precedente e del formaggio magro spalmabile potrete preparare un sano e gustoso panino vegetariano.
• Per una merenda più sostanziosa, soprattutto per i bambini che spesso fanno fatica a mangiare nelle mense scolastiche, ottimo è il panino con l’Hamsteak Raspini e una fetta di lattuga. Si tratta di una bistecca di prosciutto cotto, magra e gustosa, che potrete cuocere in due soli minuti alla griglia o in padella. Una bella idea per creare un sano e delizioso hamburger per i vostri bimbi, da gustare un paio di volte a settimana nei giorni di rientro.
• Per i bambini che alla merenda dolce preferiscono quella salata, consiglio di preparare, uno o due volte la settimana, un panino con salumi magri, leggeri, nutrienti e poveri di grassi, come L’Altra Bresaola Raspini, il Prosciutto Cotto e il petto di Tacchino al forno. Inoltre, i prodotti Mangia e Chiudi Raspini sono adatti anche a chi soffre di celiachia e la vaschetta salva freschezza consente di conservarne il sapore più a lungo.
• Infine non fate mancare a merenda le deliziose torte e crostate fatte in casa.

Basta un po' di organizzazione nella spesa settimanale, qualche brevissimo ritaglio di tempo e scoprirete quanto è semplice garantire ai vostri bimbi delle merende sane, nutrienti, varie e anche molto sfiziose.


Dott.ssa Giovanna Mottola

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.