Menu per il brunch della domenica

Menu per il brunch della domenica

Valori nutrizionali per persona

Energia842,6 kcal
Proteine42,68 g
Grassi32,09 g
Sale2,18 g
Carboidrati83,95 g
Il brunch della domenica è ormai un vero e proprio rito. Tutti la domenica mattina, dopo una lunga settimana di lavoro, vogliono svegliarsi in tranquillità, senza che suoni la sveglia e senza avere orari. Immaginate di apparecchiare la tavola in totale relax e senza correre, anzi chiamando qualche amico per fare insieme una ricca colazione o un leggero pranzo. Ecco il brunch: un momento da trascorrere insieme e in allegria consumando un menu a metà strada tra la colazione e il pranzo. Il brunch, seppur un’antica tradizione americana è oggi diffusa ovunque. A mio parere il brunch perfetto è quello fatto in casa con amore e fantasia. Non è più bello cucinare tutti insieme preparando dolcetti sfiziosi, muffin, pancake e focaccine per la famiglia e gli amici, invece che andar fuori?

Ecco qualche consiglio per preparare un perfetto brunch fatto in casa. Innanzitutto preparate una tavola bella e invitante: tirate fuori dalla dispensa una bella tovaglia a quadretti, a fiori o natalizia, alcuni cestini di vimini da riempire di pane croccante, grissini e focaccine, delle belle tazze larghe e colorate per il tè e il tipico caffè americano. Posizionate sul tavolo un bel centrotavola a tema con le feste o dei fiori freschi profumati e, per finire, mettete un po' di allegra musica di sottofondo. Preparate poi dei piatti semplici e veloci. Si può partire con un tagliere di formaggi, yogurt con miele, confetture, frutta secca, pancake da servire con le marmellate, muffin, torte salate, ricche insalate di frutta e verdure (noci, pere, verdure, prosciutto cotto a dadini e petali di parmigiano per esempio), paste fredde molto leggere e zuppe.

E ora mettiamoci all’opera! Oggi voglio consigliarvi un menu completo per preparare un perfetto brunch della domenica con semplici e sani ingredienti.
Antipasto
Deliziose palline di salmone (40 g) e pistacchio in granella (10 g). L’ingrediente segreto di questa golosità? Il formaggio fresco! Ottimo sia il caprino che la ricotta (50 g).

Valori nutrizionali:
Energia: 171 kcal
Carboidrati: 4,55 g
Grassi: 12,71 g
Proteine: 10,22 g
Sale: 0,534 g
Primo
In queste fredde giornate cosa c’è di meglio che una sana e gustosa vellutata di verdure? Vi propongo la vellutata di cavolfiore! Vi serviranno: 1 cavolfiore, 120 ml di latte fresco, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di farina, 1 mestolo di brodo vegetale (no dado). Infine profumate il tutto con le spezie a piacere.

Valori nutrizionali:
Energia: 172,6 kcal
Carboidrati: 20,15 g
Grassi: 0,8 g
Proteine: 5,55 g
Sale: 0,522 g
Secondo
Ecco a voi i muffin salati con i Cubetti di Cotto Raspini (60 g) e l’asiago in dadini (30 g), per dare un tocco americano al vostro brunch.

Valori nutrizionali:
Energia: 257,5 kcal
Carboidrati: 9,5 g
Grassi: 16,9 g
Proteine: 18 g
Sale: 0,997 g
Frutta
Concludete il vostro brunch con una fresca macedonia di frutta di stagione (200 g tra arance, kiwi e banane) e orzo (50 g) cotto precedentemente nel latte (250 ml) e aromatizzato con un baccello di vaniglia. Una conclusione delicata e accattivante.

Valori nutrizionali:
Energia: 241,5 kcal
Carboidrati: 49,75 g
Grassi: 1,68 g
Proteine: 8,91 g
Sale: 0,133 g
Non dimenticate di accompagnare il vostro brunch con le bevande: non potranno mancare gustose varietà di tè, spremute di frutta fresca, il caffè americano e classico, il cappuccino, le cioccolate calde e, ovviamente, l’acqua.

Ed ecco un perfetto brunch della domenica in poco tempo, utilizzando ingredienti stagionali sani e gustosi.


Dott.ssa Giovanna Mottola
Chiedi alla nostra nutrizionista come personalizzare il tuo menu.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.