Menu per la festa della donna in linea

Menu per la festa della donna in linea

Valori nutrizionali per persona

Energia1011,18 kcal
Proteine56,93 g
Grassi34,82 g
Sale0,4 g
Carboidrati121,66 g
La celebrazione dell’8 marzo è l’occasione giusta per una serata tutta dedicata alle donne, per stare tra amiche e divertirsi. C’è chi parte per un viaggio e chi lo trascorre in locali e ristoranti. Ma non c’è cosa più bella che passare questa serata a casa in tranquillità, gustando deliziosi e leggeri piatti ispirati al colore giallo, ovvero alla mimosa, il fiore simbolo in Italia di questa memorabile festa. Non dimentichiamoci però che la festa della donna ricorda la lotta delle donne per la conquista dei propri diritti, oltre ad essere un’occasione per stare con le amiche.

Oggi voglio proporvi un menu tutto al femminile leggero e gustoso, dall’antipasto al dolce. Un menu per la festa della donna in linea. Preparate la tavola privilegiando il colore giallo e non dimenticate di ornarla con il profumato e incantevole fiore che inneggia questo importante giorno.
Antipasto
Cominciate la serata con qualche stuzzichino accompagnato da qualche cocktail dissetante. Vi propongo delle sfiziose tartine di pane di segale (150 g): spalmatevi sopra della robiolina (100 g), ponetevi una o due fette sottili di pomodoro, un paio di foglie di rucola e, infine, guarnite il tutto con delle fettine de L’Altra Bresaola Mangia e Chiudi Raspini (120 g), fresca e gustosa. La sua connotazione leggermente affumicata e aromatizzata la renderà il tocco di classe del vostro antipasto. Spolverizzate le tartine con dell’erbetta cipollina per conferire all’antipasto ancor più sapore.

Valori nutrizionali:
Energia: 228 kcal
Carboidrati: 20,44 g
Grassi: 10,4 g
Proteine: 13,36 g
Sale: 0,234 g
Primo
Continuate la cena con un primo piatto che vede il trionfo di un ingrediente saporito e che ricorda il colore di questa festa: il delicato e profumato zafferano. Preparate delle squisite pennette (250 g) con il delizioso Prosciutto Cotto Mangia e Chiudi Raspini (100 g), lo zafferano (1 bustina) e le zucchine (200 g) saltate in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Se non impiegate tutto il prosciutto cotto non preoccupatevi, grazie alla vaschetta Salva Freschezza Raspini non si seccherà, ma conserverà il suo sapore fresco e delicato sino alla prossima portata.

Valori nutrizionali:
Energia: 298,6 kcal
Carboidrati: 52,08 g
Grassi: 6,29 g
Proteine: 10,6 g
Sale: 0,0107 g
Secondo
Tenetevi leggere e gustate come secondo dei delicati bocconcini di pollo (400 g) al curry (due cucchiaini) e cubetti di ananas (100 g), per una portata dalle sfumature orientali.

Valori nutrizionali:
Energia: 259,63 kcal
Carboidrati: 4,70 g
Grassi: 14,37 g
Proteine: 27,44 g
Sale: 0,083 g
Contorno
Accompagnate i vostri bocconcini di pollo con una fresca insalatina di finocchi (200 g) e arance a spicchi (200 g) dal sapore fresco e gustoso.

Valori nutrizionali:
Energia: 49,7 kcal
Carboidrati: 6,43 g
Grassi: 2,62 g
Proteine: 0,835 g
Sale: 0,026 g
Dolce
Infine non possiamo terminare la serata senza un piccolo dolcino. Per rimanere in tema che ne dite di coppette di crema al limone (senza uova) con cubetti di mela e ananas? Vi occorrono due limoni non trattati, 80 g di zucchero di canna, 50 g circa di farina, 400 g di latte e cubetti di ananas e mela a piacere. Mescolate il tutto, fate sobbollire a fuoco lento e infine raffreddate. Dopo averla conservata in frigorifero non vi resta che gustarla.

Valori nutrizionali:
Energia: 175,25 kcal
Carboidrati: 38,01 g
Grassi: 1,14 g
Proteine: 4,7 g
Sale: 0,047 g
Avete visto che con semplici, sani e gustosi ingredienti abbiamo preparato un menu buonissimo e raffinato? Buon appetito e auguri a tutte le donne!


Dott.ssa Giovanna Mottola
Chiedi alla nostra nutrizionista come personalizzare il tuo menu.

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