Menu per la grigliata di Pasquetta

Menu per la grigliata di Pasquetta

Valori nutrizionali per persona

Energia1236,29 kcal
Proteine61,76 g
Grassi59,69 g
Sale0,66 g
Carboidrati103,85 g
Se a Pasqua la tradizione ci vuole riuniti insieme ad amici e parenti per festeggiare e gustare deliziosi piatti come le lasagne, l’agnello, il casatiello napoletano, la colomba e le immancabili uova di cioccolato, a Pasquetta la grigliata all’aria aperta è un classico a cui non si rinuncia mai.

Per dare un tocco di leggerezza alla tradizione, oggi vi propongo un menu di Pasquetta per una grigliata gustosa, ma al tempo stesso poco pesante. Alleggerirsi con gusto dopo il pesante pranzo di Pasqua non può che farci bene. Dall’antipasto al dolce, ecco tutti i consigli per assaporare una felice Pasquetta.
Antipasto
Una fresca e deliziosa insalata primavera. Vi occorrono per realizzarla: 200 g di Prosciutto Cotto Mangia e Chiudi Raspini che, con la sua vaschetta salva freschezza, vi permetterà di conservare al meglio e a lungo il sapore e la genuinità del prodotto; 200 g di lattuga; 100 g di pomodorini; 4 uova sode tagliate in rondelle; 2 zucchine leggermente scottate e tagliate in rondelle. Disponete in modo creativo gli ingredienti sul vostro vassoio, conditeli con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una spruzzatina di limone, aggiungete le fette di Cotto avvolte su se stesse in modo da formare delle roselline e decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Valori nutrizionali:
Energia: 206,38 kcal
Carboidrati: 3,547 g
Grassi: 13,23 g
Proteine: 18,44 g
Sale: 0,183 g
Primo
Continuate la vostra grigliata con bel primo piatto accattivante: il riso basmati con verdure e salame. Ecco cosa vi occorre: 350 g di riso basmati; 300 g di zucchine, 200 g di piselli e 100 g di Salame Piemonte IGP Raspini che, grazie al suo impasto preparato con carni suine di allevamento piemontese, Barolo DOCG e spezie, donerà al vostro piatto un irresistibile sapore. Infine profumate il risotto con prezzemolo e coriandolo!

Valori nutrizionali:
Energia: 496,8 kcal
Carboidrati: 78,53 g
Grassi: 12,25 g
Proteine: 16,57 g
Sale: 0,469 g
Secondo e Contorno
E ora arriviamo al secondo con contorno. Cosa grigliare? Dei gustosi spiedini di pollo e tacchino accompagnati da verdure grigliate. Vi occorrono 500 g di spiedini e 400 g di verdure (peperoni, melanzane e zucchine), il tutto condito con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Ci sono più piccoli con voi? Allora una bella fettina di Hamsteak è l’ideale: la gustosa bistecca di prosciutto cotto, magra e nutriente. Pronta in soli due minuti sulla griglia!

Valori nutrizionali:
Energia: 262,98 kcal
Carboidrati: 5,73 g
Grassi: 14,71 g
Proteine: 22,35 g
Sale: 0,006 g
Dolce
Finite in dolcezza con una mousse al cioccolato fondente e fragole. Realizzatela con 200 g di cioccolato extra fondente al 75%, 180 ml di acqua e un pizzico di cannella. Cinque fragile di ornamento e il vostro dolce è pronto! In questo modo riutilizzerete anche la cioccolata delle uova che avete ricevuto, evitando di cadere in tentazioni eccessive.

Valori nutrizionali:
Energia: 270,13 kcal
Carboidrati: 16,04 g
Grassi: 19,50 g
Proteine: 4,40 g
Sale: 0,0025 g
Per finire voglio darvi un consiglio su come grigliare in modo leggero e gustoso. Sebbene infatti la grigliata sia un metodo di cottura abbastanza leggero, spesso la si rende molto pesante poiché si aggiungono salse e condimenti. Come ridurre dunque le calorie? Un ottimo metodo per alleggerire e rendere gustose la vostra grigliata è la marinatura: un leggero mix di olio extravergine di oliva, limone, spezie a piacere e aromi vari utilizzato per dare profumo e tenerezza alla carne, pesce e verdure.
Con semplici ingredienti preparerete una grigliata gustosissima.

Buona pasquetta e buon appetito!


Dott.ssa Giovanna Mottola
Chiedi alla nostra nutrizionista come personalizzare il tuo menu.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.