Menu per prepararsi all’estate e affrontare il caldo in arrivo

Menu per prepararsi all’estate e affrontare il caldo

Valori nutrizionali per persona

Energia880,7 kcal
Proteine39,79 g
Grassi39,6 g
Sale0,067 g
Carboidrati84,5 g
Care amiche e cari amici l’estate è ormai arrivata in tutto il suo splendore. Le giornate più lunghe, i profumi della natura e i freschi sapori ci fanno venir voglia di organizzare gite ed escursioni fuori porta. Ma l’estate, come tutte le cose, si porta dietro degli inconvenienti: le giornate talvolta sono più umide, si suda di più e con il caldo ci si sente più stanchi. È quindi molto importante idratarsi bene. Per affrontare al meglio il caldo una buona, sana e gustosa alimentazione è proprio quel che ci vuole.

Innanzitutto ecco un semplice promemoria di 5 consigli da seguire sempre, ma ancora di più in questo periodo dell’anno.

Mai saltare i pasti. Quando si saltano i pasti, il corpo trattiene le calorie senza bruciarle. Per mantenere il metabolismo attivo in primis bisogna fare una buona colazione, oltre che piccoli spuntini tra i pasti principali. Alimenti consigliati in questa stagione per gli spuntini sono: lo yogurt, una mela, le fragole, le albicocche, le ciliegie o qualche noce e mandorla.
Concedersi qualche piccolo peccato di gola. Qualche strappo alla regola si può fare, altrimenti il rischio è di stressarsi troppo per poi perdere il controllo: quindi ogni tanto concedetevi pure un quadratino di cioccolato fondente (dal 70% di cacao in su).
Essere attivi e non pigri. Semplicemente basta una bella passeggiata di trenta minuti al giorno.
Consumare pasti leggeri e freschi. Consumare piatti con tanti grassi e molto laboriosi affatica e rallenta il processo digestivo facendoci sudare di più ed inoltre affatica il fegato. Consiglio di evitare pasti molto abbondanti ma piuttosto consumare piatti semplici e con pochi grassi, conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva, cucinati al vapore, al cartoccio o alla griglia. Per darvi un’idea concreta: pasta o cereali vari preferibilmente integrali conditi con verdure di stagione, una fresca insalata di riso basmati integrale con il Cotto Leggero Raspini, il prosciutto cotto con Omega 3 e il 50% di colesterolo in meno, abbinato al melone. Chi non riesce a rinunciare al dolcino può optare ogni tanto per uno yogurt con frutta fresca senza sciroppi o salse aggiunte o un sorbetto alla frutta sempre senza zuccheri aggiunti.
Attenzione alla conservazione dei cibi. Con il caldo bisogna prestare attenzione alla conservazione dei cibi: leggete bene le etichette nutrizionali, la modalità di conservazione e la data di scadenza.

Oggi voglio proporvi un menu leggero per rendere la vostra alimentazione estiva più sana. Create a piacere dei menu personali su questo modello per depurarvi e disintossicarvi dai piccoli peccati dei mesi invernali e dei giorni di festa.
Colazione
Iniziate la giornata con una ricca colazione: 1 vasetto di yogurt magro bianco (125 g) o una tazza di latte parzialmente scremato o vegetale (avena, soia) senza zuccheri aggiunti; 2 cucchiai di fiocchi di avena senza zuccheri aggiunti (20 g), 100 g di fragole; una spolverata di cacao amaro o cannella per dare gusto al vostro porridge.

Valori nutrizionali
Energia: 171,6 kcal
Carboidrati: 29,5 g
Grassi: 2,5 g
Proteine: 2,39 g
Sale: 0,024 g
Spuntino
Se durante il mattino siete fuori casa e non avete modo di tenerla al fresco la frutta fresca rischia di andare a male. Un’ottima alternativa è la frutta secca nutriente e ricca di ferro, calcio, omega 3 e proteine. Basteranno 3 noci o 10 g di mandorle e anacardi naturali non salati.
Valori nutrizionali
Energia: 58,4 kcal
Carboidrati: 0,6 g
Grassi: 5,8 g
Proteine: 1,1 g
Sale: 0,003 g
Pranzo
Sbizzarritevi con piatti freschi e colorati. Ecco il mio suggerimento: il cous cous con verdure e pollo. Vi occorrono (per porzione) 50 g di cous cous integrale; un cucchiaino di olio extravergine di oliva; 25 g di Cubetti di Cotto Raspini che, senza glutine, glutammato, polifosfati aggiunti, latte e derivati, sono giù pronti in comode vaschette; 50 g zucchine; 50 g carote; 50 g peperoni rossi; 1 scalogno; 50 g piselli freschi; scorza di limone quanto basta.
Valori nutrizionali
Energia: 316,2 kcal
Carboidrati: 46,1 g
Grassi: 7,1 g
Proteine: 15,7 g
Sale: 0,016 g
Merenda
A merenda optate per la frutta fresca di stagione, come 100 g di albicocche ed un paio di nocciole ricche di vitamina A.
Valori nutrizionali
Energia: 93,5 kcal
Carboidrati: 7,4 g
Grassi: 6,5 g
Proteine: 1,8 g
Sale: 0,0021 g
Cena
Preparate un piatto sfizioso! Vi suggerisco i rotolini di zucchine grigliate (100 g), farciti con il profumato e stagionato Prosciutto Crudo di Parma Raspini (50 g) tagliato in pezzetti e la robiola (20 g). Infine aromatizzate con l’erba cipollina e il pepe nero e condite con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva.
Valori nutrizionali
Energia: 241 kcal
Carboidrati: 0,9 g
Grassi: 17,7 g
Proteine: 18,8 g
Sale: 0,022 g
Non dimenticate di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno per garantire la giusta idratazione al vostro corpo. A chi desidera liberare il proprio corpo dalle tossine reidratandolo con vitamine e minerali consiglio i centrifugati a base di cetriolo, sedano, spinaci, zenzero fresco, oppure a base di carota, barbabietola e limone o, in alternativa, di cocomero, mela e limone. Beveteli al mattino o come spuntino spezza-fame.

Buone vacanze a tutti, rilassatevi e divertitevi!

Dott.ssa Giovanna Mottola
Chiedi alla nostra nutrizionista come personalizzare il tuo menu.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.