Profumi e sapori d’autunno in cucina: il menu ideale

Profumi e sapori d’autunno in cucina: il menu ideale

Valori nutrizionali per persona

Energia742,44 kcal
Proteine32,23 g
Grassi33,62 g
Sale4,12 g
Carboidrati79,56 g
È proprio novembre il mese in cui l’autunno si fa sentire di più. Non solo per il variopinto mosaico di foglie che ornano di colore il paesaggio, ma anche perché, con le temperature che calano e le giornate che si accorciano, iniziamo a sentire nuovi odori e a desiderare nuovi sapori. Fanno il loro ingresso nelle nostre cucine la frutta e la verdura di stagione.
Diamo quindi il benvenuto a zucche, funghi, cavoli, fagioli, bietole, sedano rapa, barbabietola rossa, topinambur, porri, finocchi, verza, fichi, uva, mele, pere, cachi, kiwi, melograno, noci, mandorle, nocciole e castagne. In questo periodo dell’anno sbizzarrirsi con favolosi e gustosi piatti creativi è un piacere.

Ricordate sempre di utilizzare per la preparazione dei vostri piatti frutta e verdura di stagione per giovare di tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti capaci di soddisfare i nostri fabbisogni in questo periodo dell’anno. In particolare il cavolo, i broccoli, la verza, la zucca e il melograno, con la loro attività antitumorale e antiossidante, contrastano l’invecchiamento e prevengono patologie come l’arteriosclerosi e l’infarto.
Gli agrumi invece ci danno un notevole apporto di Vitamina C, che ci aiuta a proteggerci dalle influenze e dai raffreddori tipici di questa stagione. Regina dell’autunno è l’uva che, sebbene molto zuccherina, ha delle ottime proprietà benefiche se mangiata nelle giuste dosi. In particolare l’uva nera ha proprietà antiossidanti maggiori rispetto all’uva bianca, che è anche più dolce. Da non dimenticare i legumi, come i ceci, fagioli e le lenticchie, che dato il loro alto contenuto proteico ed elevato valore biologico si prestano bene per preparare piatti ricchi, nutrienti e leggeri come le fumanti zuppe. Inoltre i legumi sono anche ricchi di sali minerali (in particolare ferro, zinco e magnesio) e di vitamine (vitamina B1 e vitamina H) e acido folico.

Anche a voi è venuta voglia di piatti caldi e gustosi, come le zuppe e le vellutate? E poi, come resistere al profumo delle caldarroste?
Oggi vi propongo un menu leggero, gustoso e nutriente con tutti i sapori e i profumi dell’autunno, stagione dai colori caldi e vivaci e dai sapori unici e intensi.
Antipasto
Cominciamo con un fresco e leggero antipastino: un’insalata mista (50 g) con pere (50 g), avocado (50 g), il Cotto Buono Raspini (20 g) e scaglie di parmigiano (10 g). Il tutto condito con un cucchiaino di aceto di mele. Il Cotto Buono Raspini conferirà un gusto genuino al vostro piatto. Il prodotto è sgrassato, contiene il 50% di colesterolo in meno e il 25% di sale in meno.

Valori nutrizionali
Energia: 157,98 kcal
Carboidrati: 13,66 g
Grassi: 9,5 g
Proteine: 7,86 g
Sale: 0,092 g
Primo
Proseguiamo con un primo piatto ricco di sapore: gli spaghetti di farro (60 g) con castagne spezzettate (30 g), cotte al forno o bollite, e Prosciutto Crudo di Parma DOP Raspini (20 g), profumato e stagionato.

Valori nutrizionali:
Energia: 370,65 kcal
Carboidrati: 53,9 g
Grassi: 12,39 g
Proteine: 12,8 g
Sale: 2,20 g
Secondo
Secondo
Segue un secondo caldo, dal sapore dolce e intenso: la vellutata di zucca (100 g pulita senza semi) con L’Altra Bresaola (40 g) di puro suino, dalla connotazione leggermente affumicata. Aromatizzate il tutto con un pizzico di zenzero grattugiato e di noce moscata. Vi consiglio di non aggiungete il sale perché questo piatto ha già un sapore forte.

Valori nutrizionali:
Energia: 150,99 kcal
Carboidrati: 8,08 g
Grassi: 9,09 g
Proteine: 11,09 g
Sale: 1,80 g
Contorno
Contorno
Accompagniamo la vellutata con delle chips di topinambur (una manciatina) al forno, un piatto tipico di questa stagione. Prepararle è semplicissimo basta lavar bene il topinambur per rimuovere il terriccio, pelarlo e tagliarlo in fette sottili. Condite le chips con un pizzico di sale marino integrale, rosmarino e un filo d’olio extravergine di oliva e cuocetele in forno ad alte temperature.

Valori nutrizionali:
Energia: 62,82 kcal
Carboidrati: 3,92 g
Grassi: 2,64 g
Proteine: 0,48 g
Sale: 0,030 g
Il nostro menu caldo, gustoso, dai profumi intensi e con pochi ingredienti, ma tutti di stagione, è pronto per essere assaporato.
Buon appetito!
Chiedi alla nostra nutrizionista come personalizzare il tuo menu.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite
Sei già iscritto con questo indirizzo email.
Per accedere alla tua area riservata clicca qui.